venerdì 16 dicembre 2011

(Vita di redazione 218). Il panettone che non c'è. Reunio 22ª d.B.

VITA DI REDAZIONE del 15/12/2011.
Durata 8'39”.

Dopo alcuni giorni di assenza, l'art director Angelo Rinaldi torna a sedere attorno al tavolo-che-conta sfogliando probabilmente, essendo giovedì, il magazine del Nemico. Carlo Chianura prende diligentemente alcuni appunti. In evidenza la grinta (pare) di Francesco Mimmo (00'09”).


Il (social) Diretùr dice: “Un sistema rimpicciolito, ridotto, atrofizzato, senza immissari ed emissari”. A ricordare quando studiavamo gli affluenti del Po.

1'20. Adesso il probabile magazine del Nemico viene sfogliato dall'altro vice-diretùr Dario Cresto-Dina.


Sostiene il (social) Diretùr che vale anche per la Lega l'interrogativo che aveva posto il giorno prima Mario Monti: “Siete stati al governo tre anni. Cosa avete fatto per salvare l'Italia?”. A cui va aggiunta la successiva domanda, che rimbalza ormai da giorni: “In che stato avete lasciato questo Paese?”.

2'39”. Prende posto adesso in tribuna Ovest Elena Polidori con pashmina grigia al collo.


2'43”. Marco Ruffolo scruta spesso gli astanti guardandoli al di sopra degli occhiali (toglierli costa fatica). Accanto a Giuseppe Smorto, in curva Sud, s'intravede uno spicchio di testa e null'altro. Ovviamente non possiamo fare alcuna identificazione, certo però che non vediamo Livio Quagliata da un po' di tempo...


3'04”. Perché il vice-diretùr Angelo Rinaldi sta nascondendo qualcosa?


Il (social) Diretùr dice: “C'è l'arrembaggio vincente delle corporazioni”. E poi entra nel cuore del problema. “Sono riusciti a bloccare il Presidente del Consiglio che ha nella cultura del mercato della concorrenza la sua cifra principale, come ha scritto ieri il Prof. De Nicola su questo giornale. Come conferma oggi Alberto Bisin”.

Ampia sottolineatura, dunque, del “titolo forte” della prima pagina odierna (3'48”).


4'00”. Con passo spedito e sicuro, neanche sfilasse sul red carpet, entra Luca Fraioli.


Il (social) Diretùr riferisce che ieri Patucchi (Marco n.d.F.) faceva una battuta. “Speriamo che il Presidente del Consiglio riesca a prevalere. In fondo ha in qualche modo piegato Bill Gates, quando era Commissario europeo, proprio in un contenzioso di mercato antitrust”.

4'29”. Appare perplesso AR. Sul tavolo del coffee break, dove ci aspetteremmo magari qualche panettone, con il Fundador che si raccomanda: “Fate i buoni!”, Elena Polidori ha appoggiato il suo bicchierino colmo di caffè che sappiamo adora molto. Deve scorrere sangue napoletano nelle sue vene.


4'50”. Le corporazioni hanno deciso di oscurare il monitor a fianco del (social) Diretùr, mentre stava dicendo che “le lobby trovano le loro cucce di riferimento”.



Dopo un pistolotto di 5'39”, inevitabilmente spazio a scalare in discesa per gli altri.

7'20”. All'annuncio di Marco Ruffolo sulla pesante recessione, il (social) Diretùr chiede a DC-D come fronteggerà la situazione. Mentre Valentina Desalvo sembra trovarsi sul divano di casa in completo relax. Ha pure appoggiato una gamba sul ripiano sottostante il monitor.


Poi, tra un ripetuto tic nervoso di MR, che si gratta continuamente sotto al mento (7'35”) e le apprensioni per la situazione economica, c'è giusto un flash per Francesco Mimmo, protagonista dell'intervento forse più breve da quando sono iniziate le Reunio.


CINGUETTII DI GIORNATA

Ezio Mauro
Berlusconi: "Monti disperato, forse non dura" E attacca su pensioni e capitali scudati -Rep.it repubblica.it/politica/2011/… via @repubblicait
Ezio Mauro
Berlusconi critica Monti ma la manovra è quella che Europa e Bce avevano chiesto per lettera al governo precedente, commissariandolo.
Visto, si stampi.
Frank

Nessun commento: