Durata 4'11”.
Sacrosanto turno di riposo per il (social) Diretùr. Lo sostituisce il vice Dario Cresto-Dina, ma i convitati al tavolo-che-conta hanno ben altro per la testa e forse non si sono neppure accorti che si va a cominciare. Claudio Tito consulta, tra le virgolette, il suo cellulare. Alberto Mattone ha gli occhi sul monitor e Blackberry in mano, Giancarlo Mola si sta dilungando nella conversazione telefonica. Insomma, tipica atmosfera di fine settimana (00'10”).
00'17”. Dario Cresto-Dina ha indossato, nella circostanza, proprio una giacca da diretùr. Ma crediamo che abbia influito nella sua scelta il fatto che a Roma fa freddo. Comunque inizia bene, dicendo: “Come abbiamo scritto due giorni fa” e poi citando “l'intervista fatta oggi da Tito (Claudio n.d.F.) a Catricalà”.
00'44”. Luca Fraioli in tribuna Ovest riesce a lavorare meglio e infatti da lì sta cominciando a curare l'edizione di Repubblica Sera.
La gazzarra e i cartelli in Aula della Lega hanno fatto venire in mente a DC-D - come lui stesso racconta – una scena del film “2001 Odissea nello spazio”: quell'osso lanciato verso il cielo. La citazione per sottolineare come il partito di Bossi sembri proprio fuori dal tempo. Ora una domanda sorge spontanea: ma perché non facciamo fare a DC-D le recensioni cinematografiche?
Non è tipo di molte parole il vice facente funzioni di diretùr e infatti, dopo 1'30”, passa l'osso, pardon la parola a Claudio (Tito n.d.F.).
1'48”. Arriva in tribuna Ovest Massimo Riva che non ha neppure il tempo di sedersi, perché viene salutato molto cordialmente, con una mano sulla spalla (1'49”), da un collega che lo apprezza certamente molto e che certamente non possiamo individuare, perché Claudio Tito lo copre con le virgolette. Massimo Riva veste in tricolore e l'abbigliamento gli dona.
2'18”. Alberto Mattone fa stretching con le dita della mano destra, quindi si passa la sinistra sulla testa (3'00”). Pare proprio che non riesca a trovar pace.
3'22”. Claudio Tito e l'altro vice-diretùr Angelo Rinaldi, ridono senza ritegno, Giancarlo Mola ammicca. Forse c'è ancora l'eco della battuta di Marco Patucchi, come raccontava l'altro giorno il (social) Diretùr.
3'25”. Giunge il messo a distribuire i pizzini direttamente dalla Champion dove aveva partecipato ai sorteggi.
3'26”. Davide Banfo non si fa sfuggire nessuna occasione per essere inquadrato, al punto che pur essendo in secondo piano, diventa lui il protagonista della scena.
3'55”. Oggi c'è gloria anche per il messo che raddoppia la visibilità. Forse sarà per l'atmosfera natalizia, oppure perché il sorteggio di Champion è stato favorevole alle squadre italiane. Poi chi vivrà, come si usa dire, vedrà.
CINGUETTII DI GIORNATA
Ezio Mauro
Ezio MauroConfindustria 800 mila posti lavoro in meno,difficoltà per giovani e ultra45:mercato strozzato in basso e in alto, dunque asfittico.
Sì del governo agli odg sull'asta per le frequenze tv - Repubblica.it repubblica.it/politica/2011/… via @repubblicaitEzio Mauro
Ezio Maurofrequenzetv. Quando l'opinione pubblica è informata, il potere deve tenerne conto prima di decidere. si chiama trasparenza.
Buona domenica@GuidoCrosetto il parlamento secondo me ha un grande spazio di credibilità se riduce i costi della politica e la rinnova
Visto, si stampi.
Frank
Nessun commento:
Posta un commento