sabato 28 gennaio 2012

A colpi di infografiche.

Seconda scossa di terremoto in pochi giorni. Stavolta l'epicentro è a Berceto, provincia di Parma.
Repubblica esilia la notizia a pagina 16 mentre il Nemico ne parla già a pagina 2. Entrambi dedicano due pagine alla notizia. Il Corriere ha un inviato a Parma, Francesco Alberti, mentre Repubblica, fa affidamento sulla redazione parmense con contributi di Luigi Spezia da Bologna e Benedetta Pintus da Parma, di cui salutiamo con stima l'arrivo in nazionale, cosa che non succede spesso.
Nessun inviato, quindi, a Berceto.
Sul fronte delle infografiche, il Nemico ne ha una non firmata molto efficace ed esplicativa.


Ma è interessante anche quella di Repubblica (non firmata) anche se un po' angosciante.


Sempre sul tema delle infografiche, segnaliamo questo bel Gioco delle Semplificazioni firmato da Mirco Tangherlini. Una specie di gioco dell'oca per spiegare il pacchetto degli interventi legislativi del governo Monti sollecitate dalla Commissione Europea.
Una nota su Tangherlini. Già segnalato da noi qualche giorno fa, gli avevamo scritto per complimentarci con lui, ma non ci ha ancora risposto. L'illustratore che non rispondeva alle mail.

4 commenti:

gpp ha detto...

e hanno persino azzeccato ipocentro ed epicentro.

illustrAutori ha detto...

il giro dell'oca è una genialata e in questo vorticoso giro di infografiche (che ultimamente erano un po' colpevolmente sparite...) IMHO il corriere ha sempre battuto la repubblica

Tangherlini srl ha detto...

Ho visto solo per caso solo ora questo post. Non ho mai ricevuto una mail da parte vostra ma nel vorticoso gioco dei messaggi ci può stare. Grazie comunque del bel commento alla mia infografica. Comunque meglio tardi che mai. Qui trovate un book con altre mie illustrazioni di cui alcune uscite anche su Repubblica: http://issuu.com/comunicazionemag/docs/illustrazione_mirco_tangherlini/1

Enrico Maria Porro ha detto...

Ciao Mirco, ricordo bene di averti scritto la mail...in ogni caso ti rinnovo i complimenti e benvenuto sul blog dei feticisti di repubblica.