martedì 3 gennaio 2012

Pazzo per il Guerin Sportivo.

Bellissima paginata nello Sport, affidata all'onnivoro Luigi Bolognini, dedicata al mitico Guerin Sportivo.  Eloquente (e anche molto feticistico) questo passaggio dell'articolo:
...Una volta era il naturale passo finale del calciofilo che prima - domenica - si era ascoltato le partite alla radio, poi le aveva intraviste a 90° Minuto e Domenica sportiva quindi - martedì - se le ritrovava sul settimanale, eternate da foto e disegni o commentate da Gianni Brera...
Avremo sicuramente modo di tornarci sopra, nel corso della giornata.

7 commenti:

illustrAutori ha detto...

a proposito, ieri al Libraccio ho beccato questo splendido libro che consiglio a tutti: http://www.storiedicalcio.altervista.org/bianciardi_fuorigioco_sta_antipatico.html

Gabriele ha detto...

Sì, libro splendido, Illustrautori. E viene citato anche nel pezzo di Repubblica :)

spillo ha detto...

al libraccio in vittoro veneto? anche io l'avevo visto, ma non l'ho comprato. rimedierò.
dei numeri del guerino che sono sulla pagina di repubblica ho quello della vittoria nel 1982 e quello della presentazione del mondiale 1990

Barbapapà ha detto...

Bella rievocazione, concordo.
Anche se scrivere che il Guerino è "ormai quasi l'unica" rivista sportiva al mondo mi è parso un'esagerazione.
Sports Illustrated è saldo in sella.

Anonimo ha detto...

Salve, signor Barbapapà, infatti ho scritto "ormai" e "quasi", proprio a mitigare il tutto. Grazie dei complimenti, è un piacere particolare riceverli per un articolo sul caro vecchio Guerino. E grazie dell'attenzione che riservate ogni tanto al mio lavoro.
Devo solo precisare che l'onnivoro vale ahimè molto più in senso alimentare che giornalistico. E la mia stazza lo dimostra (il cielo in una stazza, direbbe Mura).
Saluti
Luigi Bolognini

Barbapapà ha detto...

Grazie per la precisazione, Bolognini.
E' sempre un piacere vedere che ci sono giornalisti (pochi, a dire il vero, almeno a Repubblica) che non temono di confrontarsi con i lettori.

Enrico Maria Porro ha detto...

Ciao Luigi, grazie per essere intervenuto nella discussione. L'onnivoro era perchè ho notato che da qualche mese ti fanno scrivere di cronaca, musica, concerti e adesso anche sport.
Ti manca la cucina...