A proposito di studi classici. Vittorio Zucconi, lo sappiamo tutti, ha frequentato il Liceo classico Parini di Milano. E lì avrebbe dovuto imparare la differenza tra un "castro" (castrum-castrorum, accampamento fortificato romano) e un "cardo" (cardo-cardinis, uno dei due assi, insieme al decumano, in cui erano articolate le città romane e gli stessi accampamenti). Invece oggi, parlando della pianificazione di New York, si inventa un'organizzazione attraverso "il castro e il decumano". Finale alle Striscia la notizia: "Castro? Che castroneria!" (risate registrate).
Fabio P.
4 commenti:
castra-orum, non castrum-orum.
(pluralia tantum)
ero MUDD
E' vero, era castra, ma del resto ho frequentato il Liceo artistico, che nella famosa lista delle scuole utili a trovare lavoro era classificata nella categoria Altri (insieme, presumo all'Istituto per Riparatori di Videregistratori e alla Scuola per Diventare Terroni in Valtellina)
ok, però questo "tempo reale" è da applausi:
http://zucconi.blogautore.repubblica.it/2012/01/10/il-riscaldamento-della-terra/
"Cosentino, il “boss” dei berlusconiani in Campania ormai avviato verso il sicuro arresto ora che non può più aggrapparsi ai protettori politici.Ice-Age-Toys Alè. Malinconico, il sottosegretario del governo Monti sorpreso a farsi pagare sontuose vacanze da “amici” a sua insaputa con la nota formula Scajola, messo alla porta rapidamente. Dai, dai, dai, forza. Sono soltanto gocce che scivolano dalla superficie dell’ iceberg nazionale della illegalità o della impunità dei potenti, ma qualsiasi disgelo comincia da qualche goccia e anche questo può essere un segnale di riscaldamento della terra sotto i piedi di malfattori, impuniti, profittatori. Proviamo, giusto per sentire l’effetto che fa, a essere per un giorno ottimisti."
ginogoriwashere
Posta un commento