domenica 22 gennaio 2012

Vita di Redazione 234. Quota rosa shocking.

VITA DI REDAZIONE del 20/01/2012.
Durata 7'18”.

Ammutinamento nella “Situation Room”? Cosa ci fa in piedi quel gruppuscolo di persone? Chi impalla (quasi) la telecamera? (00'09”).


00'24”. I sospetti di un golpe aumentano. Luca Fraioli sta passando un bigliettino a Giancarlo Luzi: Al mio segnale scatenate l'inferno”.


1'19”. Il (social) Diretùr getta un'occhiata al “pizzino” che il messo ha appena depositato.

1'26”. Il (social) Diretùr, sempre più multimediale, indica il dato su ordini e fatturato che compare sulla home del sito.


2'06”. Che cosa avrà fatto sussultare Francesco Merlo? Di certo è ancora una volta sul gradino più alto del podio di PPR+.


2'09”. Interrogativo tutto al femminile: chi è questa bionda con prezioso anello al dito?


2'12”. Ingresso trionfale, da gran piacione, del pivot di “Repubblica” Antonio Maida.


2'28”. L'interrogativo tinto di rosa si fa sempre più incalzante. Concetto Vecchio appare come stralunato.


2'32”. Sacchetto con cioccolatini sul tavolo del coffee break?

2'54”. Antonio Maida porta anche il monitor alla sua altezza. Questo significa che Giancarlo Mola, ieri seduto lì, è più basso di lui.

3'13”. Senza Massimo Giannini, il vice-diretùr che rispondeva alle mail, Luca Fraioli vince facile.
Il (social) Diretùr sottolinea la differenza esistente tra “l'indignato” e “il rivoltoso”.


3'42”. Il vice-diretùr Dario Cresto-Dina sarà indignato o rivoltoso? A noi pare il ritratto della tranquillità, mentre ascolta il suo interlocutore al telefono. Lo stacco dell'immagine fa apparire Luca Fraioli come un taumaturgo che impone le mani (fluorescenti) sull'iPad.


4'31”. In curva Sud oggi non c'è il timoniere Giuseppe Smorto. Intuiamo che sia Angelo Melone a sostituirlo. Salutiamo anche il ritorno di Omero Ciai.

4'35”. Giancarlo Luzi prova a ritagliarsi qualche inquadratura in più.


5'23”. Arriva, in beata solitudine, Rossana Giorgetti e, a questo punto, pensiamo che lo faccia apposta per non passare inosservata.


5'32”. Emergono particolari dell'interrogativo tinto rosa shocking che c'impediscono di ascoltare l'esposizione di Concetto Vecchio.


5'35”. Soave gesto della bionda rosa shocking, che ha capito di essere inquadrata.


5'40”. DC-D si alza ed esce per parlare meglio al cellulare. Che poi potrebbe pure essere un invito a sedersi per Rossana Giorgetti, rimasta ferma in piedi da quando è arrivata. Raffreddore in arrivo per Omero Ciai che soffoca uno starnuto? Speriamo che buon pro gli faccia il fine settimana in arrivo.


CINGUETTII DI GIORNATA

Ezio Mauro
Liberalizzazioni, c'è chi dice che si poteva fare di più. Io dico che questo non era mai stato fatto, nel Paese delle corporazioni.
Ezio Mauro
Le liberalizzazioni vanno giudicate dal punto di vista del cittadino-consumatore, che in Italia conta troppo poco.
Ezio Mauro
Liberalizzazioni, se Monti rinunciava, il suo governo saltava per aria. Berlusconi lo rivela: siamo pronti a tornare. Noi no.
Visto, si stampi.
Frank

6 commenti:

aghost ha detto...

qualcuno ha provato la "personalizzazione" della home? Se sì, che ne pensa?

Enrico Maria Porro ha detto...

aghost, io l'ho provata, bella idea ma di difficile applicazione, bisogna un po' prenderci la mano ed avere un'anima molto social.

Anonimo ha detto...

la bionda che ultimamente vi incuriosisce è la bravissima Simonetta Fiori, degna figlia del mitico Giuseppe Fiori (Tg2)

Frank ha detto...

@aghost, la personalizzazione è un po' macchinosa, anche se potenzialmente sembra interessante. Anima molto social, come ha rilevato il FS.

@Anonimo, grazie. Ricordo benissimo il mitico Giuseppe Fiori che, nel rinnovato Tg2 del 1976, teneva una rubrica domenicale molto interessante.

aghost ha detto...

anche a me è sembrata macchinosa, ma non mi sono impegnato più di tanto perché se le cose non le capisco subito mi spazientisco subito :)

Simona ha detto...

Anche io ho provato la home personalizzata. Mah, per ora non ci trovo niente di che.