Problema: se un atollo è secondo il vocabolario "un'isola composta da un insieme di terre emerse e lagune", come fanno le Maldive ad essere formata (come si legge nell'infografica pubblicata oggi) da "26 atolli composti da 1192 isole?".
Vi suona familiare?
L'abbiamo pubblicata due giorni fa. Ma visto che oggi è stata ripubblicata la stessa infografica con lo stesso errore, noi pubblichiamo lo stesso post.
Fabio P.
6 commenti:
Forse ho scoperto l'arcano: vedi http://it.wikipedia.org/wiki/Maldive, Sono 26 atolli al cui interno vi sono o ai bordi vi sono 1190 isole. Quindi questa volta Rep non ha sbagliato!
Vai alla voce che hai scritto e clicca sulla parola "atollo", ti rimanda alla definizione, cioè "isola". Un'isola non ne può un'altra cinquantina. Un insieme di isole si chiama arcipelago.
Non ne può contenere, è saltata una parola
Ai bordi degli atolli ci sono le isole? Ma dove hai studiato geografia, al Cepu?
Questo dice Wikipedia non il Cepu:
Compongono l'arcipelago 1.190 isole coralline poggiate su basamenti di roccia calcarea e corallina,
Gli atolli naturali sono 26 più 1 artificiale ognuno è formato da diverse centinaia di isole, di cui solo alcune abitate. Nell'intero arcipelago, le isole abitate sono 202, di cui circa un'ottantina adibite a villaggi turistici;
Le isole sono situate sia all'interno degli atolli sia lungo la barriera oceanica che delimita l'atollo separandolo dalle profonde acque oceaniche e proteggendo le acque interne dalle mareggiate.
Se andate su google map capite cche ci sono isole dentro gli atolli
Posta un commento