Come sempre geniale il fogliettone di Merlo, soprattutto nell'accostare il nuovo inno del Pdl alla hit sanremese di Emma. Passaggio da incorniciare: "Nonostante la sincera devozione, le strofe non hanno neppure il candore grullamente letterario delle poesie di Bondi. Le rime sono elementari, non più sdrucciole (...) quando comunque sillabavano un futuro".
Personalmente mi ha turbato il boxino sul presunto plagio: al primo punto un "J Axha accusa", al secondo La Russa parla di "maria/juanna"... Non vorrei che il deskista abbia lo stesso pusher di J Ax e 'Gnazio
MUDD
4 commenti:
Buongiorno,
Ieri sera ho chiamato La Zanzara perchè sin dall'inizio ho capito che Giuseppe Cruciani voleva glissare sulla strepitosa definizione di "Apicella Regina" del pezzo di Merlo... così per ricordaglielo, visto che spesso, come ho già scritto qui, richiama gli editoriali del nostro per spunti della trasmissione.
Eppoi pure per la vicenda di Corrado Formigli, che aveva intervistato la sera prima con il suo solito sarcasmo....
Ascoltare per credere!
http://www.radio24.ilsole24ore.com/player/player.php?filename=Wed19.mp3&archivio=1
dal minuto 40.20
Insisto su Formigli e lo fa anche il nostro guru oggi!
L´amaca
MICHELE SERRA
"Potete dire che Andreotti è il capo di Cosa Nostra e non vi succederà niente. Ma se parlate male di Coccolino (un ammorbidente, ndr) finite di sicuro in galera". Lo diceva Beppe Grillo più di vent´anni fa. E non era un paradosso. "Cuore", il giornale di satira che ho diretto per parecchi anni, ricevette esclusivamente querele da parte di aziende e marchi. A commento, scrissi (e riscrivo spesso) che nella nostra società l´onorabilità delle merci è ben più considerata, e tutelata, dell´onorabilità degli esseri umani.
Oggi Corrado Formigli viene condannato a pagare sette milioni di euro (!!) per avere resa pubblica in tivù una prova su strada poco favorevole a un modello di Alfa Romeo. La sentenza è perfettamente in linea con quanto sopra. Con una sua piccola utilità, però: che la somma chiesta a Formigli è così abnorme da accendere finalmente i riflettori su una domanda fin qui semi-sommersa: esiste il diritto di criticare le merci, o sono sacre? Le merci esistono per servirci, o siamo noi a dover vivere al loro servizio? E come corollario: quanto costerà alla Fiat, sotto forma di pubblicità negativa, questa sentenza?
Segnalo, da pagina 55 Spettacoli di Leandro Palestini: stasera a Servizio Pubblico si parlerà dei guasti Rai, tra gli ospiti ci saranno Lucia Annunziata, Carlo Freccero, Corradino Mineo, Norma Rangeri, Maurizio Belpietro, Antonio Di Pietro, Nino Rizzo Nervo, Massimo Bernardini.
In collegamento da Milano, Dario Fo.
Pezzo forte l'ntervista a Celentano (preregistrata chez lui a Galbiate) sarà trasmessa sui canali che aderiscono alla multipiattaforma di Servizio Pubblico tra cui il sito Repubblica.it, il canale Cielo sul digitale terrestre, SkyTg24, e il sito del programma www.serviziopubblico.it.
Grande Francesca, grazie di tutto.
Posta un commento