La cosa però è rimasta tra color che son sospesi, perché non avevamo avuto conferme concrete.
Una conferma però ci è arrivata oggi dall'ottimo IllustrAutori che ci scive questo messaggio:
A proposito di lauree onorarie, una volta per tutte ai cosiddetti giornalisti che leggono questo spazio: "ad honorem" si usa solo e soltanto quando il laureato è morto!! piantatela di usarlo come sinonimo di "honoris causa", perché è proprio un'altra cosa!! una volta tanto fatevi almeno venire il dubbio e consultate almeno wikipedia!!IllustrAutoriE così, il post si è fatto carne. Quindi, la nostra piccola laurea honoris causa va a IllustrAutori.
A proposito, ecco qui sotto i due scivoloni, nell'ordine Repubblica Bologna e Corriere di Bologna.
Attenzione, aggiornamento di Fedz: Wikipedia dice che sono sinonimi. Ma soprattutto la Treccani non indica una sostanziale differenza, comunque nessuna distinzione vita/morte.
http://www.treccani.it/vocabolario/ad-honorem/
http://www.treccani.it/vocabolario/honoris-causa/
Replica di IllustrAutori: bah, Wikipedia sembra essersi corretta da un anno, dopo una presa di posizione della Crusca... diciamo allora che i giornalisti hanno avuto ragione ma "a loro insaputa", giusto per essere sul pezzo!
4 commenti:
Wikipedia dice che sono sinonimi. Ma soprattutto la Treccani non indica una sostanziale differenza, comunque nessuna distinzione vita/morte.
http://www.treccani.it/vocabolario/ad-honorem/
http://www.treccani.it/vocabolario/honoris-causa/
emmo' come la mettiamo? simpatico comunque il tweet della Murgia
bah, Wikipedia sembra essersi corretta da un anno, dopo una presa di posizione della Crusca (http://www.accademiadellacrusca.it/faq/faq_risp.php?id=8563&ctg_id=44)... diciamo allora che i giornalisti hanno avuto ragione ma "a loro insaputa", giusto per essere sul pezzo!
Confermo che differenza è sostanziale in quanto lo avevo cercato anch'io quando dovevo postare su Bossi che il rettore dell'Insubria di Varese con la benedizione dell'ex-ministra Gelmini voleva insignire della laurea hc in Scienza della Comunicazione.
Avevo scoperto che ad honorem è in ricordo.
Posta un commento