mercoledì 1 febbraio 2012

Un errore honoris causa.

Questo post era lì parcheggiato ai box da due giorni, da quando abbiamo scoperto grazie a Twitter, che sia Repubblica che Corriere avrebbero sbagliato a parlare di "laurea ad honorem" per il presidente Napolitano.


La cosa però è rimasta tra color che son sospesi, perché non avevamo avuto conferme concrete.

Una conferma però ci è arrivata oggi dall'ottimo IllustrAutori che ci scive questo messaggio:
A proposito di lauree onorarie, una volta per tutte ai cosiddetti giornalisti che leggono questo spazio: "ad honorem" si usa solo e soltanto quando il laureato è morto!! piantatela di usarlo come sinonimo di "honoris causa", perché è proprio un'altra cosa!! una volta tanto fatevi almeno venire il dubbio e consultate almeno wikipedia!!IllustrAutori
E così, il post si è fatto carne. Quindi, la nostra piccola laurea honoris causa va a IllustrAutori.
A proposito, ecco qui sotto i due scivoloni, nell'ordine Repubblica Bologna e Corriere di Bologna.

Attenzione, aggiornamento di Fedz: Wikipedia dice che sono sinonimi. Ma soprattutto la Treccani non indica una sostanziale differenza, comunque nessuna distinzione vita/morte.

http://www.treccani.it/vocabolario/ad-honorem/

http://www.treccani.it/vocabolario/honoris-causa/

Replica di IllustrAutori: bah, Wikipedia sembra essersi corretta da un anno, dopo una presa di posizione della Crusca... diciamo allora che i giornalisti hanno avuto ragione ma "a loro insaputa", giusto per essere sul pezzo!



4 commenti:

Fedz ha detto...

Wikipedia dice che sono sinonimi. Ma soprattutto la Treccani non indica una sostanziale differenza, comunque nessuna distinzione vita/morte.

http://www.treccani.it/vocabolario/ad-honorem/

http://www.treccani.it/vocabolario/honoris-causa/

Anonimo ha detto...

emmo' come la mettiamo? simpatico comunque il tweet della Murgia

illustrAutori ha detto...

bah, Wikipedia sembra essersi corretta da un anno, dopo una presa di posizione della Crusca (http://www.accademiadellacrusca.it/faq/faq_risp.php?id=8563&ctg_id=44)... diciamo allora che i giornalisti hanno avuto ragione ma "a loro insaputa", giusto per essere sul pezzo!

x ha detto...

Confermo che differenza è sostanziale in quanto lo avevo cercato anch'io quando dovevo postare su Bossi che il rettore dell'Insubria di Varese con la benedizione dell'ex-ministra Gelmini voleva insignire della laurea hc in Scienza della Comunicazione.
Avevo scoperto che ad honorem è in ricordo.