Durata 6'58”.
A frenare l'irruenza del (s.) Diretùr arriva Giorgio Caruso, mentre Pietro Visconti osserva preoccupato tutta la scena (00'09”).
00'19”. Potrebbe anche essere “colto sul fatto” il signore barbuto, ma in primo luogo non sta sfogliando “la Repubblica”, bensì la preleva soltanto dalla mazzetta e, secondariamente, ci è ancora ignota la sua identità. Sollecitiamo, a tal proposito, i vari Blondie, Rastignac e Vautrin a confortarci con la loro presenza che sciolga vari interrogativi.
00'23”. Si passano in rassegna i microfoni, però ieri andava tutto bene. Forse non arrivava l'audio fino al Campidoglio...
00'49”. Donatella Chiappini, in versione plissettata, sta soffocando uno sbadiglio. Oppure si tratta di un modo per mostrare in camera le maniche svolazzanti della sua camicetta.
Il (s.) Diretùr dice: “Come ha scritto il professor Sartori sul Corriere della Sera”
1'25”. Omero Ciai, dopo lunga assenza, siede attorno al tavolo-che-conta, ma impegnato ad impaginare un pezzo tradisce un gesto di stanchezza (o di sconforto per l'arretrato che gli ha lasciato Francesco Mimmo?).
1'30”. Vorrà scusarci la “quota rosa multimediale”, super attrezzata oggi anche con il colore (quasi), ma dobbiamo salutare il superbo ospite in tribuna Ovest, ossia il collezionista di PPR+ Francesco Merlo che ha ormai posto tra sé e gli altri competitors una distanza siderale anche nella consultazione che sta per chiudersi.
1'52”. Caldi cornetti con spolveratina di neve (offerti dalla pasticceria “Alemagno”) sono collocati al solito tavolo del coffee break, alle spalle del vice-diretùr Gregorio Botta che, in fatto di abbigliamento, dosa sapientemente gli abbinamenti camicia-pullover.
2'06”. Gesto classico, questo di DC: indossare con nonchalance gli occhiali. Sembra una nobildonna di altri tempi.
2'13”. Omero Ciai, che è solito restare con le maniche rimboccate, patisce la temperatura frizzantina dovuta al “nevone” di Roma e quindi le tira giù.
2'58”. Il (s.) Diretùr si scusa con Valentina Desalvo per aver parlato molto di “porcellum”.
3'20”. Sopraggiunge in tutta fretta Angelo Melone, della redazione web. Forse la curva Sud oggi non è presidiata.
3'43”. DC non riesce a resistere alla tentazione di darsi una limatina alle unghie.
5'54”. OC, durante la sua assenza, potrebbe anche essere passato da un ottico per il cambio della montatura degli occhiali.
6'09”. Davide Banfo, il “gemello“ separato alla nascita di Giuseppe Cerasa, chiede al suo vicino se voglia cambiare posto.
6'22”. Sullo sfondo si staglia la sagoma inconfondibile dell'iPad rosso e di Luca Fraioli. Ma se entrerà o meno nella “Situation Room” non lo sapremo mai.
CINGUETTII DI GIORNATA
eziomauro
eziomauroCambiare legge elettorale, restituire la scelta ai cittadini, eliminare il porcellum, non è inciucio. Ma bisogna dire sì e no con chiarezza.
Visto, si stampi.Lo spettro di Malthus si aggira per l'Italia - Repubblica.it repubblica.it/politica/2012/… via @repubblicait
Frank
6 commenti:
Gli occhiali non s'indossano: s'inforcano.
2'06”. Gesto classico, questo di DC: indossare con nonchalance gli occhiali. Sembra una nobildonna di altri tempi.
no no, sembra proprio "quella" dei soliti idioti di MTV che fa l'impiegata delle poste: "Dicaaaa..."
:-D
@bette, è certamente sbagliato dal punto di vista etimologico, ma ormai tranquillamente adoperato nel settore moda con riferimento agli accessori, per esempio.
E poi il verbo "inforcare" è così brutale nei confronti di una donna. Lo adopero per gli uomini, ecco.
sogno di lavorare in una redazione con quella guantiera di cornetti tutte le mattine
@ Frank
pensa che la receptionist dell'azienda in cui lavoro porge ai visitatori, dopo averli registrati, il badge con l'apposita fettuccia réclame chiedendo gentilmente di "indossarlo"!
ciao
@Francesca, i campi di azione si allargano evidentemente, anche se indossare un badge è piuttosto impegnativo...
Ciao!
Posta un commento