giovedì 16 febbraio 2012

Vita di redazione 252. Ma che ci fa Luca Fraioli in Curva Sud?

VITA DI REDAZIONE del 15/02/2012.
Durata 8'24”.

Interrogativi epocali aprono la Reunio odierna. L'art director Angelo Rinaldi colto sul fatto, anche se non chiaramente. Vale, FS? (non vale, e poi AR è già stato immortalato qui). Chissà come starà Marco Mathieu? Avrà tolto il cerotto? (00'20”).


00'32”. Chi ha gettato quelle cartacce sul tavolo consacrato al coffee break? Sarà mica stato Aligi Pontani, del quale si scorgono le caratteristiche che lo rendono inconfondibile? Nel cartoccio ci sono forse i cuori di cioccolato che, a quanto pare, ci si scambia nel giorno di San Valentino?


1'24”. Carino l'anello serpentello che adorna il dito medio di Lavinia Rivara che oggi ha rinunciato agli orecchini.


1'47”. Sfoglio rumoroso del (s.) Diretùr. Non può fare a meno di soffocare un “ohibò”, per la sorpresa, il signore alto che vediamo spesso, ma del quale ignoriamo tutto. C'è un'altra inquadratura di AR colto sul fatto, qualora quella segnalata in precedenza non fosse valida. Questa lo è, FS?


2'04”. Ma guarda un po' dove si è seduto oggi Luca Fraioli: in curva Sud.


2'08”. In primo piano colto, non sul fatto (perché legge “Repubblica” ovviamente sull'iPad), ma di sorpresa per l'inquadratura. L'attaccapanni è pieno di loden: la tradizionale morsa del gelo li rende indispensabili.


Il (s.) Diretùr ricorda che “Repubblica ha dedicato più di un'inchiesta ai Mondiali di nuoto del 2009” che si svolsero a Roma.

2'42”. Si gira di colpo Gianluca Luzi attirato, forse, dall'iPad di LF.

2'44”. Può essere colta sul fatto Elena Polidori alla quale (quasi) certamente appartiene la copia di “Repubblica”, FS? No, Frank, mozione respinta. FS


3'18”. Timidamente colto sul fatto Ernesto Assante. Ma questa inquadratura certamente non vale, FS. Giusto? Confermo, non ci sono i presupposti per il "Colti sul fatto". FS


3'23”. Aligi Pontani è spettinato quest'oggi e indossa la camicia abbottonata fino al collo, ma privo di cravatta. Che l'abbia ceduta in pegno dopo la marachella fatta in comproprietà con Gianni Mura?


Il (s.) Diretùr dice: “Il dibattito – come lo vogliamo chiamare? - sulla Consulta tra Celentano, Pupo e Morandi”. Pupo citato dal (s.) Diretùr: l'atmosfera è surreale nella “Situation Room”.

4'45”. MM è senza cerotto, ma conserva una buona cera.


5'30”. Il (s.) Diretùr commenta con AR la prima serata del Festival di Sanremo. Entrambi sono a portata d'orecchio dell'esperto musicale EA che, nel frattempo, sta facendo altro.


5'55”. Stefania Di Lellis si rimira sul display del BlackBerry che fa da specchio.


6'10”. Anche se non ha ancora parlato, MM si concede una lunga e gratificante sorsata d'acqua.


6'24”. SDL soffoca un ripetuto colpo di tosse.


“Vediamo gli spettacoli?" - chiede il (s.) Diretùr e, com'è naturale, tocca ad Ernesto Assante, capo redattore del settore. “Il Festival terminerà ad orari piuttosto avanzati” - profetizza facilmente. Un problema in più per la chiusura soddisfacente della prima edizione. A Largo Fochetti, però, diversamente che in Via Solferino, non smobilitano. Mai.

CINGUETTII DI GIORNATA

eziomauro
Per decidere che la Rai deve cambiare subito, adesso, basta guardare l'incredibile dibattito ieri a Sanremo tra Pupo Celentano e Morandi.
eziomauro
Giarda: "Ministeri al nord non più operativi" Gli edifici restituiti ai proprietari - Repubblica.it repubblica.it/politica/2012/… via @repubblicait
eziomauro
Monti,esenti da Ici solo gli edifici della Chiesa "in toto" non commerciali. Cambia la norma, finalmente, finisce la discrezionalità.
Visto, si stampi.
Frank

2 commenti:

bette ha detto...

Volge verso di noi il suo bel viso.

Frank ha detto...

La chiosa perfetta.