sabato 25 febbraio 2012

Vita di redazione 259. Il tragico valzer del moscerino.

VITA DI REDAZIONE del 24/02/2012.
Durata 4'48”.

La prima settimana senza (s.) Diretùr si conclude con il vice, facente funzione, Dario Cresto-Dina il quale, nonostante tutto, è sulla tolda di comando. Ernesto Assante guarda incuriosito la ferita sul suo naso. Una mano si appoggia su una delle poltrone vuote (tanto per cambiare). È certamente quella di Gianluca Luzi (la mano, non la poltrona vuota che è quella dove siede abitualmente l'art director Angelo Rinaldi, continuamente cercato dal messo che distribuisce i pizzini). Alberto Mattone indossa il classico abbigliamento pre weekend (00'10”).


Naturalmente anche oggi nessun primo piano sul f.f. DC-D, ma chi l'ha detto che sia un male? In fondo il regista può sperimentare nuove inquadrature che stiamo apprezzando.


00'16”. Massimo Vincenzi prende un pacchetto di fazzolettini di carta e ne estrae uno per soffiarsi il naso a causa del raffreddore (00'19").



Quindi appallottola tutto e prova il tiro dai 3 punti: avrà fatto canestro? (00'25”).


00'34”. Valentina Desalvo è titubante sul da farsi e si tormenta le labbra. Poi si decide e prende il cellulare per controllare se ci siano chiamate perse (00'40”).



00'44”. Concetto Vecchio ha qualche problema con il nodo della cravatta.


00'47”. Adesso GL entra nell'inquadratura ed è sempre più vicino al tavolo-che-conta. In arrivo, nella “Situation Room”, Giuseppe Cerasa, che c'è anche oggi.


00'48”. Alberto Mattone sta per bere, ma si accorge che un moscerino ha finito il suo volo nel bicchiere di caffè e rinuncia obtorto collo (00'49”).



00'55”. Il f.f DC-D guarda fisso in camera e si evidenzia in tal modo che deve ancora ristabilirsi completamente, perché la macchiolina sempre lì sta. In ogni caso dice: “Il pezzo di Maltese (Curzio n.d.F.) di oggi dice una cosa importante”.


00'56”. Sta entrando anche Antonio Maida: lo denuncia la stazza imponente.


1'18”. È arrivato un sms per Ernesto Assante, sarà mica Celentano?


1'46”. Si susseguono gli arrivi (sembra una tappa di montagna del Giro d'Italia). Adesso si staglia sulla soglia Giuseppe Smorto che prima, però, occulta all'interno della giacca il proprio cellulare e si dirige in curva Sud attento a non farsi riprendere.


Il f.f. DC-D dice: “Come abbiamo scritto oggi con Giannini” (Massimo, il vice-diretùr che rispondeva alle mail n.d.F.).

1'51”. Accanto a Francesco Merlo, del quale s'intravede la familiare sagoma, chi si è piazzato con gli occhiali sulla fronte? Potrebbe essere Marco Contini che non vediamo da parecchio tempo?


1'53”. Forse è la prima volta che ci capita di veder inquadrato in primo piano Daniele Mastrojack Mastrogiacomo. Un volto che sembra tagliato con l'accetta (altrimenti non potrebbe andare dove c'è casino). Oggi si può proprio concludere che la tribuna Ovest è diventata un palchetto Vip.


2'56”. Marco Ruffolo è insolitamente spettinato.


3'05”. Naturalmente anche il f.f. DC-D usa il monitor direttoriale, ma è più fortunato di Massimo Giannini che giusto ieri era subito incappato nella schermata blu.

3'07”. Alberto Mattone sta cercando di capire da dove sia uscito fuori il moscerino finito nel suo bicchiere.


3'30”. Alla fine, Alberto Mattone invia un messaggino ai Nas per segnalare il ritrovamento di un animale nel suo caffè.


MR conclude riferendo un dato dell'Istat sulla riduzione dei consumi alimentari, anche se ogni riferimento ad Alberto Mattone era puramente casuale.

CINGUETTII DI GIORNATA

Ezio Mauro ‏ @eziomauro
Bravo Mucchetti nell'intervista a # Marchionne

Ezio Mauro ‏ @eziomauro
Caso Mills, Berlusconi attacca "Processo inventato, prescritto 3 anni fa" - Repubblica.it repubblica.it/politica/2012/… via @repubblicait

Ezio Mauro ‏ @eziomauro
Il governo vara la manovra fiscale "Ici alla Chiesa e meno tasse per tutti" - Repubblica.it repubblica.it/politica/2012/… via @repubblicait

Buon fine settimana
Visto, si stampi.
Frank

7 commenti:

gpp ha detto...

Frank, usare il termine "tolda di comando" ai tempi di Schettino mi dà un leggero brivido. Qualcuno ha analizzato i capelli di DC-D ?
(radi peraltro, io e GFS lo nominiamo socio onorario del nostro club Linetti).

MUDD ha detto...

concetto vecchio si sta sempre più marcello-venezianizzando, ho paura

Frank ha detto...

@gpp, hai ragione sul termine adoperato. E pensare che avevo criticato metafore di stampo marinaresco che venivano adoperate. Mi cospargo il capo di cenere :-)

@MUDD, gli mancano solo i baffi.

Sara Bauducco ha detto...

Simpatico modo per seguire una riunione di redazione!

illustrAutori ha detto...

anche ieri bersani da fazio ha concluso parlando di "nave che va", a parte che sembra di citare il craxi d'antan, ma 'sti politicanti (e bersani è uno dei pochi che rispetto) ma dove vivono??

Enrico Maria Porro ha detto...

Grazie Sara, continua a seguirci. La riunione di redazione la recensiamo quotidianamente.

Frank ha detto...

Pure io, naturalmente, ringrazio Sara. E benvenuta.

@illustrAutori, con la barca che va - da quella volta craxiana - ci vanno avanti tutti con le titolazioni. Per quanto dopo la Concordia (come ricordava opportunamente gpp) c'è poco da scherzarci sopra.
Quanto al resto, la classe dirigente vive su pianeti paralleli e non ha alcuna idea della situazione reale e quotidiana che si vive.