venerdì 9 marzo 2012

La notizia dell'anno che scuoterà la comunità pipierrina.

Pietrangelo Buttafuoco è diventato una firma di Repubblica! E che dirà ora Giuliano Ferrara, che lo ha lanciato? E il Gruppo Mondadori, che lo ha foraggiato? E il berlusconismo salottiero, che lo ha incensato?

Occam 

19 commenti:

Francesca ha detto...

è un fatto increscioso IMHO.
come dimenticarlo, tra le presenze al teatro Dal Verme, in quella convention delle mutande, contro i moralisti bacchettoni e neopuritani, a misurarsi con opinioniste del calibro di Iva Zanicchi???

io sono per la non-contaminazione, infatti NON guardo le reti MERDASET e non compro libri o riviste edite da MONDADORI, anzi sono molto critica con gli autori non allineati al berlusca-pensiero che pubblicano libri con le sue case editrici.

fabio p ha detto...

Vabbè allora prendiamo anche i fascisti

Michele ha detto...

Brava Fanny, così si fa!

kriss ha detto...

Mah! Credo che i lettori di Rep sappiano destreggiarsi anche con le opinioni di Buttafuoco e farsene una ragione. Piuttosto mi lascia perplessa la scelta, ma ogni direttore è libero di scegliere l'opinionista che vuole e i suoi lettori di leggerlo o meno o addirittura di continuare a comprare il giornale oppure no. Vedremo

Francesca ha detto...

@ mike

grazie! ma facciamo che da oggi mi chiami Francy e non Fanny (mi ricorda qualcosa di brutto che è successo in America....con quei mutui subprime...).

E te lo devo dire.... almeno tu.... potevi ricordarti che oggi è il mio onomastico!

:-(

Enrico Maria Porro ha detto...

auguri francesca. sei proprio una santa a sopportare tutti sti pipierrini scordoni.

gpp ha detto...

@Francesca
e cominciai: "Francesca, i tuoi affanni
a lagrimar mi fanno triste e pio.
Ma dimmi: al tempo dei dolci sospiri..."

Leggo sul profilo che ami molto il Poeta. Giochino: Quanti canti coonosci a memoria ?

Ciao

Michele ha detto...

Cara Fanny, sebbene la tua richiesta sia giustificata da un brutto episodio legato al tuo passato, purtroppo mi tocca declinare ugualmente il tuo invito. Non per scortesia, s'intende, ma perché "Francy" mi sembra uno di quei nomignoli adolescenziali. Ma poiché magnanimo è il mio secondo nome, ho deciso di chiamarti Frances che, proprio come Fanny, è uno dei diminutivi di Francesca usato nei paesi anglofoni. :-)

Per gli auguri, invece, non ho nessuna scusante, se non quella di non consultare mai il calendario per gli onomastici. Sorry. :-(

Ad ogni modo, col capo cosparso di ceneri, ti faccio i miei auguri. :-(

Francesca ha detto...

@ mike

"...un brutto episodio legato al mio passato....?"

maddeche? ussignur, devo stare attenta a come par..oppps scrivo!
rischio di far confusione!

vabbè chiamami come vuoi, ma se proprio ci tieni a saperlo.... la mia lingua straniera preferita è il francese.... quindi magari...Françoise...senza diminutivi?!

Francesca ha detto...

@ gpp

adoro il sommo poeta e ogni anno visito e rivisito tanti luoghi danteschi in Casentino, dove trascorro le vacanze....passando per Pratovecchio, prima di arrivare a Poppi dove c'è il castello dei Conti Guidi che è un po' il modello di Palazzo Vecchio, lungo la piana di Campaldino in cui l'11 giugno 1289 - Dante allora ventiquattrenne - pugno' con i fiorentini guelfi contro gli aretini ghibellini e loro alleati, come il Bonconte di Montefeltro che vi morì.
E la Fonte Branda.....lungo la strada che porta dal castello di Romena all'omonima Pieve, luogo suggestivo di incontri e meditazioni spesso alla presenza di personalità, in primis Don Ciotti .....

la Commedia....si...un componimento straordinario....ne leggo sempre qualche pagina ogni sera.....


scusate se vi ho annojato.... ma quando mi parte l'Alighieri.....non mi fermo piu'!

Michele ha detto...

@Françoise (ok, vada per questo nome)
scusa, non so come ho fatto a capire che si riferisse a qualcosa legato alla tua vita. Colpa mia comunque, perché ultimamente sono più rincitrullito del solito.

anna ha detto...

sono ancora in tempo per gli auguri a Francesca :). (o' sempre ultima ....ma poi mi sveglio eh)
*******BUON ONOMASTICO******!!!!

e con lei anche io evito il mondo B.& Co., con annessi e connessi, video o cartacei, compresi i giornalisti/scrittori non berluscones che pubblicano con Mondandori, come ha ricordato Francesca.

e questo, a parte un minuscolo boiccottaggio all'impero, è proprio per una non minuscola idea di coerenza con i miei pensieri diciamo...

MUDD ha detto...

PPR, l'unico blog i cui commentatori scrivono in maniera corretta «diminutivi». big up a Michele! e auguri a francesca

Francesca ha detto...

@ Anna

grazie cara, ti abbraccio fortissimo!

boycott them!

Francesca ha detto...

merci bien, MUDD!

grazie a tutti!


(si lo so, uso sempre troppo i punti esclamativi...., dopo un po' mi caccian via da tutti i blog per questo.... nessuno li sopporta....)

Anonimo ha detto...

Ricordo a F che i puntini di sospensione devono essere tre.

Francesca ha detto...

@ Anonimo... puntualizzatore

grazie, chi sei?

Anonimo ha detto...

Hey, sono Anonimo!

Antonio ha detto...

Continuate a preoccuparvi di Buttafuoco, della Mondadori e dell'Impero del Male. Intanto gente come Visetti e Franceschini ve la fa sotto il naso, riempiendo Repubblica di balle e inesattezze.