venerdì 9 marzo 2012

Largo (Angelo) Fochetti.

Botta e risposta tra la pipierrina Francesca C. e Alessandro Gilioli:

Indirizzato al Blog Piovonorane

Francesca scrive:

scusa Alessandro,
come mai oggi sul mio quotidiano di riferimento (Largo Fochetti) a proposito dello sciopero FIOM e relativi cortei collegati a Roma ....
ZERO TITULI ??

Risposta di Alessandro Gilioli:

Mi fa piacere che tu lo chiami Largo Fochetti. Troppo spesso si parla della sede del gruppo riferendosi all’ingresso di via Cristoforo Colombo. Invece a me piace ricordare Angelo Fochetti, partigiano della Brigata ‘Bandiera Rossa’ di Roma, ucciso dai nazisti nell’eccidio delle Fosse Ardeatine.

6 commenti:

Tiberio ha detto...

appunto: tutto questo nostalgismo rosso e poi comunque zero tituli sulla fiom

Frank ha detto...

Consiglio la visita al Museo storico della Liberazione, in via Tasso, a Roma (zona San Giovanni). Da brividi e commozione entrare in quei locali. A futura memoria. Per questo motivo mi piace parlare di Largo Fochetti.

http://it.wikipedia.org/wiki/Via_Tasso

@Tiberio, non parlare dello sciopero della Fiom è cattiva informazione. Un'ennesima occasione perduta.

x ha detto...

Grazie Frank

non mancherò alla prossima manifestazione a Roma... magari sarà proprio a San Giovanni che pianteranno il palco.... come quella volta in cui incontrai Luca Telese sulla lunga via Merulana... lasciai lo striscione che reggevo, gettai la bandiera della CGIL Varese e mi fiondai ad abbracciarlo!
Era mi sembra il 16/10/2010 quando il ministro leghista dell'Interno si augurava quasi che ci fossero incidenti, continuando per giorni a parlare di rischio infiltrazioni, ma il servizio d'ordine della FIOM fu impeccabile!
Ne valse proprio la pena di farsi 16 ore in pullman!

Anonimo ha detto...

Angelo fochetti era il fratello di mio nonno, io abito a garbatella e con lui alle fosse Ardeatine c'è anche il cugino chiricozzi Francesco. Mio nonno si salvò perchè dopo via Rasella aveva intuìto che le spie avrebbero fatto danni.

Unknown ha detto...

Quell'anonimo sono io, il nipote. valerio Ansuini di garbatella.

Frank ha detto...

Onore ai martiri delle Fosse Ardeatine.