giovedì 15 marzo 2012

Per l'ottava volta Francesco Merlo vince il PPR+.
Ad Enrico Franceschini il PPR-.

Si è chiuso il sondaggio PPR del mese di gennaio. Ecco le classifiche finali








PPR+ (totale 51 voti): 
1. Francesco Merlo - 13 voti 
2. Gianni Clerici - 9 voti
3. Bernardo Valli - 7 voti
3. Franco Cordero - 7 voti
5. Michele Serra - 6 voti
6. Emanuela Audisio - 4 voti
7. Filippo Ceccarelli - 3 voti
8. Alberto Stabile - 2 voti

Leggete qui il pezzo di Francesco Merlo

Dopo la sorprendente vittoria di Nicola Lombardozzi nel sondaggio di dicembre, il PPR+ di gennaio riprende la strada della normalità: il dominus assoluto torna in vetta. Ottava vittoria dunque per il grande Francesco Merlo, premiato per il suo ficcante commento sulla Cortina fiscalmente passata al setaccio dalla Guardia di Finanza. “Solo adesso si capisce il fiasco di 'Vacanze di Natale a Cortina': la realtà dell'ultima vetrina d'Italia è molto più comica e al tempo stesso più volgare di qualsiasi film dei fratelli Vanzina. Cortina è il cinepanettone andato a male.”.

Secondo posto per il nostro amatissimo scriba, Gianni Clerici, alle prese con l’Australian Open da lui raccontato con la consueta, inimitabile verve.

Completa il podio una coppia straordinaria: Bernardo Valli, che ci ha illuminati con due acute analisi, rigorosamente documentate in loco, su Iraq ed Egitto, e Franco Cordero, ritornato ad occuparsi, come solo lui sa fare, delle vicende del Caimano.

Seguono, nell’ordine: Michele Serra e la sua esilarante Amaca sui luoghi comuni, Emanuela Audisio e la sua bella rievocazione della Superga del nuoto azzurro, Filippo Ceccarelli e il suo elegante ritratto del declinante Bossi, Alberto Stabile e il suo intenso reportage sulla rivolta della città siriana di Homs.
 







PPR- (totale 40 voti): 
1. Enrico Franceschini - 12 voti 
2. Angelo Aquaro - 10 voti
3. Vera Schiavazzi - 8 voti
4. Andrea Tarquini - 6 voti
5. Curzio Maltese - 4 voti

Leggete qui il pezzo di Enrico Franceschini

Terzo trionfo al PPR- per Enrico Franceschini. Il corrispondente dal Regno del Nulla conquista la vetta grazie ad una serie di prestigiosi articoli su argomenti di vario genere (le camere in disordine dei figli, il galateo del divorzio, la lista delle cose da fare). Di Londra, nel frattempo, si sono perse le tracce.

A contendere, senza successo, il primo posto a Franceschini il prode Angelo Aquaro forte di due corrispondenze assolutamente marginali (le code in aeroporto e gli hacker dei telefonini).

Terzo posto per Vera Schiavazzi, altra veterana del PPR- (dieci candidature e tre vittorie), premiata per il suo imperdibile pezzo sui trucchi anti-bocciatura. Inspiegabilmente trascurato dalla sua dimora naturale, R2.

Appena fuori dal podio, indovinate un po’ chi c’è? Esatto, un altro corrispondente: Andrea Tarquini. Da tempo stabilmente sulle orme dei due più celebri propalatori di aria fritta della redazione esteri, Tarquini si è dilettato con un classico dei classici della sezione Costume e Società: la forza del pensare positivo...

Chiude la classifica Curzio Maltese con il suo superfluo, apologetico commento sull’intervista televisiva di Fabio Fazio al premier Monti.

Non dimenticate di proporre le candidature per il mese in corso scrivendo a enricoporrochiocciolafastwebnet.it oppure segnalando direttamente in un post (anche se OT, non preoccupatevi) l’articolo che ritenete meritevole di una menzione, positiva o negativa che sia.

Si ringrazia Barbapapà per la collaborazione ai testi. 

Nessun commento: