VITA DI REDAZIONE del 13/03/2012.
Durata 6'53”.
È una questione di testa. Per il vice-diretùr, Gregorio Botta, ancora più avvilito e deluso dal primo sfoglio fatto. Per l'altro vice-diretùr, Dario Cresto-Dina, un leggero male alla tempia che si dissolverà in giornata. Fuori campo, si è sistemato l'art director Angelo Rinaldi per leggere meglio, mentre la rientrante Stefania Di Lellis ha piazzato la sua borsa, in bella evidenza, accanto al pc. Massimo Vincenzi si è attaccato al telefono per ordinare un'aspirina per chi ne ha bisogno (00'26”).
00'56”. Simonetta Fiori, figlia del grande Peppino, legge con attenzione forse la Busiarda, più che il Nemico, reggendo con una sola mano: pagina del giornale, penna, occhiali e ciondolo. Aldo Balzanelli, seduto accanto, sta forse componendo un sms.
1'29”. DC-D non manca di gettare un'occhiata verso i maxischermi, SF si scopre un orecchio, con la mano libera, rivelando in un sol colpo un anello da “Guerre stellari” e orecchino elaborato nella struttura.
1'52”. Ma cos'ha tra le mani Giancarlo Mola? Un tablet? Una consolle per videogiochi? Oppure una fotocamera? Francesco Fasiolo ha notato qualcosa d'interessante a pochi centimetri da lui.
2'29”. Luca Fraioli svela gli organigrammi segreti. (o il menabò di RSera, ndFS)
Il (s.) Diretùr dice che: “C'è una non maggioranza”.
3'14”. Squilla il cellulare di GB che s'affretta a rispondere, alzandosi (3'15”).
3'28”. Appare in tribuna Ovest Giuseppe Cerasa da Baskerville. SF, accanto a lui, è visibilmente perplessa.
3'44”. Ma dov'era andato LF che adesso rientra con larghe falcate?
3'48”. Il (s.) Diretùr pone la medesima domanda a DC-D che, con LF, ha ideato Rsera. GM è al telefono: forse è lui che ha chiamato poco fa GB.
3'58”. Nella contesa, tutta rosa, degli orecchini, Lavinia Rivara deve oggi cedere lo scettro a SF. Il suo pendente è più corto.
4'18”. Quasi completamente fuori inquadratura, Marco Patucchi ne approfitta per bere un caffè.
4'28”. Comprensibile la difficoltà di LR quando deve parlare di Pdl: avverte fastidi di ogni genere.
4'31”. Massimo Vincenzi disegna la mappa della caccia al tesoro, prevista nel primo giorno di primavera, sui fogli di Stefania Aloia, naturalmente a sua insaputa. Intanto GB sta rientrando dopo aver concluso la telefonata e anche GM ha terminato la sua (che forse era proprio la loro).
4'40”. SDL vorrebbe tanto sapere dov'è stato GB. Lo sguardo è interrogativo.
4'49”. Il (s.) Diretùr rimbrotta MV. La mappa della caccia al tesoro doveva restare segreta. GB guarda i due per cercare di capire cosa sia accaduto in sua assenza.
5'06”. MV ha assorbito la lavata di capo e prova a rilassarsi un po'.
5'20”. DC-D si volta verso l'ingresso: forse sta per arrivare la Merkel della quale aveva parlato il (s.) Diretùr.
5'22”. Ripetuti colpi di tosse di Angelo Rinaldi.
5'24”. Il (s.) Diretùr chiede a DC-D se la Merkel arriva.
5'43”. Forse la Merkel sta sopraggiungendo, perché Valentina Desalvo si è alzata per cederle il posto. Ma SDL vorrebbe dirle, lei è agli Esteri e lo saprà, che la Merkel non si vedrà.
5'46”. MV concorda con VD l'organizzazione della caccia al tesoro e della festa di primavera.
6'22”. SDL riesce sempre a trovare i giusti abbinamenti tra colore dei capelli, appena phonati e abiti indossati. Solo fugace, però, il suo intervento.
Visto, si stampi.
Frank
Nessun commento:
Posta un commento