venerdì 9 marzo 2012

Vive a Roma, utilizza Firefox e Windows e cerca informazioni su Ceccarelli e Cuzzocrea. Ecco l'identikit del perfetto pipierrino.

Per noi di PPR è un po' come quando Julian Assange pubblicò i suoi WikiLeaks.
Insomma, non esattamente la stessa cosa, ma lasciatecelo pensare.

Che poi lo avevamo già fatto altre volte, in passato, ma mai così nel dettaglio.

Calma, calma, non stiamo rivelando nulla di compromettente, stiamo solo per presentarvi, con l'aiuto di una serie di tabelle e di mappe, qual è il profilo del navigatore medio del nostro blog.

Pensiamo che sia una cosa che possa interessare anche voi, anche perchè alcuni risultati sono curiosi.

I dati che vi presentiamo sono relativi al periodo che va dal 1 gennaio al 31 dicembre del 2011, in sostanza un anno di vita del blog, quello appena (?) trascorso.

Iniziamo con i dati relativi al numero di visitatori di PazzoPerRepubblica. Al di là del  numero totale delle visite (212.356), è interessante quello dei visitatori unici che sono 105.713. Un bel numero, che ci dà parecchie soddisfazioni. Gli altri dati li potete leggere da soli qui sotto.



Ma da dove arriva tutta questa gente? La prima schermata ci segnala che la maggior parte dei visitatori (ma va' là?) arriva dall'Italia. E' curioso però il settimo posto della Svizzera.


Ed ecco invece da quale parte della penisola arrivano quei 196.098 pipierrini italioti (e non).


Quanti romani, vero? Se non vengono da lì, da dove dovrebbero arrivare? Visto che Repubblica, anzi Reppubbblica è un giornale di Roma. Ma ecco qui sotto le città in dettaglio.


Incredibili sti padovani, vero?

Ma veniamo a dei dati meno noiosi. Tipo quelli riferiti alle parole chiave (keywords) con cui siete (sono) atterrati qui da noi. Non vi anticipo nulla, leggete da soli.


Sorpresi, vero? Non ve lo aspettavate che Filppo Ceccarelli fosse il republicone più cercato? Pensavate a Giannini, dite la verità. E la fantastica Annalisa Cuzzocrea che ha praticamente doppiato la dolce Concita? Ne vogliamo parlare? E c'è anche il nostro caro Angelo.

Qui sotto invece i visitatori nuovi e di ritorno.


E quali sono i post più letti in assoluto? Eccoli.


Escludendo la prima posizione, che rappresenta la home page del blog. Il post più letto nel 2011 è stato quello del 24 novembre sulla morte di Annalisa Usai.


Il secondo post è quello sulla disquisizione della Pepperoni Pizza di Federico Rampini.


La medaglia di bronzo dei post più letti del 2011 va a quello in cui si annunciava la vincita da parte della first sciura nonchè republicona Cinzia Sasso del premio Lady Nokia in memoria di Maria Grazia Cutuli.
La cosa veramente curiosa di questo terzo piazzamento è che il post risale al 2007 ed ha avuto un colpo di coda 4 anni dopo.


E adesso sveliamo i siti da cui i navigatori sono giunti al nostro, i cosiddetti referrer. E qui partono i ringraziamenti a NonLeggereQuestoBlog che ci ha portato la bellezza di 10.000 visitatori e a Nonunacosaseria, straordinario blogger lucchese e prezioso collaboratore di PPR.


E adesso è la volta di capire con quali dannati browser navigano i nostri visitatori. Clamoroso il sorpasso di Mozilla Firefox ai danni di Internet Explorer. Ma anche Chrome si difende bene, mentre delude Safari.



E il sistema operativo? E qui c'è la vittoria della lobby di Fabio P. e di quelli che non hanno mai usato un Macintosh. Schiacciante, infatti, il predominio di Windows del miliardario Bill Gates sul sistema operativo di Cupertino del rimpianto Steve Jobs.


E i tablet? Sticazzi! direbbe Bartez. Ci sono pure loro, e sono parecchi. Qui però Fabio P. si deve arrendere alla vittoria di Apple.


Speriamo di non averti annoiato. Se non ve n'è potuto fregà de meno, pazienza. Se invece vi sentite meglio, meglio così.


Il vostro statistico Feticista Supremo.

11 commenti:

Frank ha detto...

Un post di alto spessore statistico. Nando Pagnoncelli ne deve mangiare di polvere con te. E anche Masìa (Tgla7) lo vedo molto in affanno. Un post da conservare. Grazie.

x ha detto...

@ Frank & FS

si puo' dire che qui "l'allievo ha superato il maestro"!

E il maestro in questione non puo' che essere uno solo....

forza...
spremetevi le meningi...

ha il nome di un comico romano dell'altro secolo di grande statura....artistica!

il cognome dell'abitante di una cittadina situata nel land del Baden-Württemberg....

eddai su.... chissà quante volte !!

Michele ha detto...

E' facile: Renato Mannheimer.

Anna ha detto...

OT
l'ho chiesto ieri sera, ma non riesco a trovare dove l'ho scritto....rifo qui, se qualche viandante mi illumina.
perchè rep.it e radio capital non trasemttono più Servizio Pubblico di Santoro? lo seguivo da "casa" repubblica.it , o ascoltando radio capital, per restare in "famiglia"...invece ieri sera nada....

Tonno Mannaro ha detto...

Bel post...
A Padova si stampa Rep dal 1982...

tony

x ha detto...

@ anna

io lo seguo su TELELOMBARDIA canale 100 e ieri sera si vedeva bene, anche se ho seguito maggiormente Formigli....

anna ha detto...

(ops...scusate eh....ne imbroccassi una, mannaggia.... rifo nel posto giusto :(..)

Grazie Francesca.
ero curiosa di sapere perchè rep. it non lo trasmette più. insomma se qualcuno sapeva qualche speteguless :))in proposito

Ciao! buon fine settimana a tutti

Enrico Maria Porro ha detto...

Grazie Tonno. Tutto si spiega.

il Pignolo ha detto...

bel post, però come sa bene "ma va' là" Ghedini, essendo imperativo ma va' vuole l'apostrofo!

Enrico Maria Porro ha detto...

Grazie pignolo, ho corretto.

anna ha detto...

mi rispondo da sola (....brutto segno .....)
rep.it non trasemtte più Servizio pubblico perchè non ha rinnovato i diritti della diretta streaming. così ho trovato dopo ricerchina sul web. interessa a nessuno, ma ci son rimasta male.
ciao