domenica 22 aprile 2012

Il solito pressapochismo repubblicaro.

Riceviamo e volentieri pubblichiamo:

Ciao Pazzo,
volevo segnalarti l'ennesima dimostrazione del pressapochismo del nostro giornale nel colonnino morboso del suo sito. Oggi ho letto questo titolo " La storia del cane guida commuove il Giappone", che porta a questo  video.
Video davvero bello, ma con un piccolo particolare. E tu dirai: "quale?"Ecco, il punto è che il film in questione in Giappone è uscito nel 2004, ovvero 8 anni fa. Quindi credo sia difficile pensare che il Giappone si sia commosso oggi, otto anni dopo.
Ho fatto qualche ricerca per beccare in castagna il solito cialtronismo repubblicaro che ultimamente trovo peggiorato, almeno in quella parte del sito.
Ho scoperto 3 cose interessanti:
1) Come al solito qualche redattore deve aver semplicemente copincollato da Buzzfeed, che è la prima fonte di informazione per il colonnino. Hanno visto un video carino e ci hanno sparato un titolo che non significa nulla. Alla faccia del giornalismo di qualità
2) se i giornalisti si fossero spesi 5 minuti in più su internet, avrebbero scoperto che in effetti una notizia c'è: ovvero che il film in questione verrà tra un mese rilasciato per la prima volta negli Stati Uniti. Quindi a commuoversi saranno casomai gli americani, non i giapponesi
3) Ultima chicca, se i giornalisti di rep si fossero degnati di cercare su google, avrebbero anche scoperto che il cane in questione è morto nel frattempo, lo dice wikipedia.
Credi che di tutta questa storia ci sano riferimenti nella didascalia del video? Ma assolutamente no.

viva repubblica Fanatico arrabbiato

Nessun commento: