Con quella di oggi, sono 300 le Reunio che recensiamo. Come già
anticipato subito dopo l'edizione numero 200, ci saranno due recensoni.
Quella abituale di Frank e quella straordinaria di MUDD (ideatore di
questa rubrica, insieme al FS) che torna così, seppur solo per questa
volta, a recensire le gesta della Situation Room.
E dopo la versione di Frank, ecco quella di MUDD.
La Recensiùn-consuntivo
L'intro direttoriale sul «fare domande» è un'ode (postuma e in assenza) a D'Av, e i 7 quesiti a Formigoni sono la giusta diminutio che tributa alle 10 domande del mitico Peppe il suo primato.
Cos'è cambiato in questo anno di Vita di Redazione con nuovo timoniere? L'incipit del (social) Diretùr mi porta a riflettere proprio su quanto sia mutato il mondo, dunque Rep e – a cascata – il blog dei Feticisti (fra i tre soggetti, penso che Ppr sia l'unico a non essere peggiorato, tutt'altro – al contrario è sempre più godibile, e non è una sviolinata al FS): D'Avanzo non c'è più, e le dieci domande al Cavaliere con lui. Avremmo preferito entrambi, pur di leggere ancora le pennellate di Peppone.
E la Reunio? La grafica dei sottopancia è cambiata, in quell'arancione che è tutto un programma (politico, a sinistra); sono stati aggiunti gli accenti al giorno nei titoli di testa (battaglia vinta!!!); la leggiadra SDL si è conquistata una Brigata ad hoc; l'uomo della colonna è diventato una colonna della Reunio, essendolo già del giornale; nuove e vecchie Vanesse si sono affacciate da curve e tribune, guantiere di cornetti fumanti hanno nutrito i nostri prodi, cuori di feticiste si sono infranti davanti all'ennesimo primo piano di MG – il quale nel frattempo s'è messo a rispondere alle mail – e di presunti nuovi sex symbol intenti a compulsare feticci hi-tech; mentre penne idolatrate hanno risposto ai nostri cenni (Merlo e Cuzzocrea su tutti) con conseguente aggiornamento del colonnino di destra, geniale rivisitazione pipierresca dell'odiato T&C della Casa Madre; ed è già toto-Miss Reunio 2012...
Cos'è rimasto uguale? Virgolet-Tito che si mangia le parole (dal 6') e poco altro. O molto, che poi è lo stesso per chi ha letto il Gattopardo.
Mi scuso se sono partito per la tangente, la colpa è di questo 2012 che ci ha fatto fare un balzo indietro di vent'anni tondi tondi.
Dal momento che Frank è ormai ineguagliabile sui particolari – nella sua recensione c'è tutto, praticamente – direi che questo è quanto, con la lacrimuccia pronta a solcare la mia guancia.
Visto si stampi, come direbbe il mitico. E ci rivediamo alla 400esima...
MUDD
2 commenti:
MUDD ci si vede alla puntata n° 400. Mi è piaciuto il tuo resoconto-riassuntivo che ha sintetizzato praticamente tutto quello che si è susseguito in un anno. Hai colto aspetti interessanti che confermano la tua genialità di inventore della rubrica. Tra l'altro, per inciso, cadrà proprio a giorni il mio primo "compleReunio" che fu una gran bella botta di lato B (la morte di bin Laden). Un anno, dunque, che hai così ben racchiuso nella tua escursione.
Ad maiora, MUDD (o ad Bononiam?)
tutti ad Bononiam!!!
Posta un commento