venerdì 13 aprile 2012

Vita di redazione 292. Quel vezzo dei polsini slacciati.

VITA DI REDAZIONE del 12/04/2012.
Durata 10'59”.

C'è chi prende le distanze dal tavolo-che-conta, come il vice-diretùr Massimo Giannini e l'art director Angelo Rinaldi e chi, invece, attorno a quel tavolo si comporta come un abituale frequentatore. Si veda Francesco Mimmo che aveva chiesto a Giancarlo Mola il libro sulla storia del Bari calcio. Mola, per non apparire scortese, finge di averlo dimenticato. Ma, in realtà, non si possono chiedere queste cose a un brindisino (00'09”).


Il Diretùr, con taglio freschissimo di capelli, dice: “Ci sono due questioni che noi abbiamo messo in prima pagina e che abbiamo riportato a pagina 10 e a pagina 11”. (00'17”).


00'36”. Elena Polidori appunto quelle pagine sta cercando.


3'13”. Contiamo già tre inquadrature per MG: in pratica una al minuto.


Il Diretùr dice: “Adesso, pare dalle notizie che ha riportato Liana Milella oggi”. E, più tardi, aggiunge, riferendosi alle intercettazioni telefoniche: “Era un tema di D'Avanzo (Giuseppe n.d.F) e di tutto il giornale”.

5'09”. La sempre misteriosa brunetta “lunghicapelli” con pashmina color grigio-perla per difendere la gola dal calo della temperatura.


5'17”. Gli sms possono essere intercettati? Valentina Desalvo non si pone il problema, perciò messaggia tranquilla.


5'35”. FM si è fatto ardito e rimedia un'occhiataccia da Clotilde Veltri.


5'54”. Accanto ad Andrea Iannuzzi ci dovrebbe essere Luca Fraioli. In questo modo sono presenti, contemporaneamente, i quattro competitors della tenzone estetica (Emilio Marrese si è piazzato in curva Sud). Crediamo si tratti della prima volta.


7'11”. Il vice-diretùr Dario Cresto-Dina chiede a MG se il suo distacco dal tavolo-che-conta sia dovuto ad imminenti comparsate televisive. Poi, per non essere intercettato, gli comunica qualcosa all'orecchio (7'22”).



Dura oltre 7 minuti il pistolotto del Diretùr al quale il taglio di capelli ha prodotto un effetto-Sansone al contrario.

8'12”. Il Diretùr si guarda un po' attorno per valutare il grado di attenzione esistente nella “Situation Room”.


E non sembra molto soddisfatto della ricognizione visiva. Il suo umore dev'essere ispirato allo schermo del monitor (8'15”).


8'30” Va via veloce come un fulmine una “quota rosa” che non possiamo individuare. Forse il Diretùr ha colpito ancora.


8'54”. Chiede DC-D al Diretùr: “Perché hai espulso la quota rosa”?


9'11”. Quindi DC-D rivela al Diretùr il motivo dei polsini della camicia slacciati: “Non faccio più bella figura così?”.


“Dai allacciali su” – deve aver replicato il Diretùr e DC-D esegue (9'14”).


9'41”. Complice la distrazione del Diretùr, DC-D si consulta, però, con il suo consulente d'immagine.


9'57” Il Diretùr sollecita il parere di VD sul taglio di capelli, mentre DC-D chiede aiuto a MG per allacciarsi il polsino della camicia.


10'12”. Dietro FM s'intravede Marina Garbesi, mentre Davide Banfo, gemello separato alla nascita di Giuseppe Cerasa, sfrutta la posizione centrale per ottenere l'inquadratura.


FM dice: “Alla fine è stata decisiva la decisione”. Ha un'incertezza, ma la frittata è fatta e sono anche le ultime parole famose che rimarranno agli archivi.

CINGUETTII DI GIORNATA

Ezio Mauro ‏ @eziomauro Intercettazioni, cosa si sta preparando? No a leggi che impediscano ai cittadini di conoscere inchieste e indagati, votando al buio.

Ezio Mauro ‏ @eziomauro Intercettazioni, si possono evitare abusi salvando pero' il diritto dei cittadini di conoscere e il dovere dei giornali di informare

Ezio Mauro ‏ @eziomauro Con quello che sta capitando, a chi conviene il silenziatore sulle intercettazioni.

Visto, si stampi.   
Frank

3 commenti:

Giorgio ha detto...

Complimenti a Frank per il fotofantaromanzo sui polsini slacciati

Frank ha detto...

@Giorgio, grazie :-) Mi ha aiutato, a sua insaputa, DC-D.

Frank ha detto...

E, peraltro, i complimenti vanno estesi al FS editor perfetto.