lunedì 28 maggio 2012

Largofochetti.it dà i numeri.

Riportiamo dall'ottimo blog Non ne so abbastanza:
Repubblica pubblica oggi una delle sue interessantissime gallerie fotografiche, che ci presenta il rivoluzionario chip Virtus.
Nel lancio ci viene detto che il chip consente una larghezza di banda mille volte superiore rispetto al Bluetooth; e dato che quest'ultimo protocollo consente trasferimenti a 721 kbps (pari a 0,091 Mb/s), il rivoluzionario chip avrebbe una larghezza di banda di 90,1 MB/s.
Nella figura 1 ci viene detto che «può trasferire ottanta file Mp3 (pari circa a 250 megabyte) nell'arco di un secondo»: la larghezza di banda diventa quindi di 250 Mb/s.
Nella figura 2 ci si racconta che il rivoluzionarissimo chip «è in grado di trasferire il contenuto di un Dvd di 8 gigabyte nell'intervallo minimo di mezzo secondo». Se la matematica non è un'opinione, questo farebbe 16.000 Mb/s.
Nella figura 3 infine ci viene detto che Virtus ha una larghezza di banda di «2 gigabyte al secondo», che corrisponde a 2.000 Mb/s.
Poi il matematto dice che la matematica non è un'opinione!

4 commenti:

gpp ha detto...

Un consiglio per tutti: gli articoli a contenuto scientifico-tecnologico dei quotidiani generalisti (repubblica, Corriere, Stampa eccetera) prendeteli con le molle lunghe 2 metri. Se li conosci, li eviti.

illustrAutori ha detto...

storia vecchia, figlia di giornlaisti laureati in lettere e che la scienza manco sanno dove abita di casa (provate a dire che avete scritto voi i Promessi Sposi e giustamente nessuno vi dà retta...) come dell'ignoranza crassa di un Paese che crede al Mago Otelma e mette sullo stesso piano Quark e (orrore!) Voyager, anzi Kazzenger, facendone il cosiddetto conduttore vicedirettore di rete...

mmc ha detto...

A proposito di numeri, in questa galleria si sostiene che l'heptatlon (ma si scriverà così in italiano?) consiste di cinque eventi...

illustrAutori ha detto...

figurarsi, neanche il copia-incolla da http://it.wikipedia.org/wiki/Eptathlon