Premessa: ho tra le mani l'edizione nazionale distribuita nel Sud Italia e isole.
In prima vengono richiamate le pagine da 2 a 17, ma quelle dedicate alla finale di Kiev sono in realtà 19 (dimenticanza giustificabile con il secondo richiamo in taglio medio, ma si crea un po' di spaesamento nel lettore, anzi nel Feticista).
A pagina 4 il terzo gol degli spagnoli viene definito – nella didascalia della foto grande – «Un contrasto tra Torres e Buffon».
A pagina 9, Gianni Mura definisce «tic-top» lo stile di gioco della Spagna (lapsus freudiano in onore dei top players iberici?) e qualche riga sopra scrive "el vero nueve" ma avrebbe dovuto scrivere "el verdadero nueve".
Tra pagina 18 e 19 viene riciclato il grafico samarelliano sui rigori contro l'Inghilterra e nel nuovo taglio salta qualche riga di testo e la firma dell'autore viene ridotta ad un “ps” minuscolo in basso a destra (il mitico Paolo non merita ciò).
Fabrizio Bocca, nelle sue azzecctissime pagelle, alla voce Bonucci esordisce così: "Là in mezzo l'Italia trema". Si poteva evitare pensando a chi la prtita l'ha vista nelle tendopoli.
PS. Errorucci e disattenzioni veniali, ampiamente ripagati dal poker di firme in prima pagina: da sinistra in alto Crosetti, Mura, Romagnoli e Zucconi: i quattro dell'ave maria.
MUDD
Nessun commento:
Posta un commento