Sempre sulla questione del sensazionalismo, riportiamo integralmente quanto scritto dall'esperto di bufale Paolo Attivissimo sul suo blog Il Disinformatico:
"Internet oscurato da un virus - lunedì il rischio Apocalisse". Il rischio imbecillità, invece Repubblica ce lo offre subito, con titoli assurdi e spudoratamente falsi come questo.ps: in poche ore il titolo "Lunedì il rischio apocalisse" è stato modificato in "Lunedì rischio black out". FS
Non ci sarà nessuna Apocalisse o oscuramento globale di Internet lunedì. Molto, molto più banalmente, quei pochi che hanno il computer ancora infettato dal malware DNS Changer non potranno più collegarsi a Internet da lunedì. Tutti gli altri continueranno a navigare come sempre. Fine della storia.
Se vi interessano i dettagli tecnici, ho scritto un articolo apposito per la Radiotelevisione Svizzera, che spiega anche come verificare se per caso siete infetti da DNS Changer.
Le probabilità che lo siate sono minime. Secondo i dati più recenti, in Italia ci sono circa 26.000 computer (Windows o Mac) tuttora infetti; in Svizzera sono meno di milleseicento. In totale, gli infetti nel mondo sono circa 300.000.
Fate comunque il test. Per dirla tutta, chi è così inetto da essere ancora infettato da DNS Changer (un malware di cinque anni fa, riconosciuto da tutti i principali antivirus) merita di essere scollegato. Purtroppo non si può fare la stessa cosa con i giornalisti e titolisti che scrivono bubbole catastrofiste e causano panico senza motivo.
7 commenti:
Siamo al limite del procurato allarme sociale, roba da Codice Penale.
E in cinque anni pensate che un normale utente di Windows non abbia dovuto formattare e reinstallare il sistema almeno una volta ?
giornalisti e non solo. Il terrore del pc infetto mi è arrivato da "comunicazione straordinaria" via mail da Telecom.
Tant'è che, dal tono dell'oggetto, pensavo fosse spam e non ho aperto la mail. Poi ho letto l'articolo di Repubblica, recuperato mail telecom (finita nel frattempo nel cestino) e fatto test.
giusto per la cronaca. ho un normalissimo, semplicissimo antivirus free. se funziona, e funziona!, nell'evitare la dipartita del mio pc, figurati gli altri.......tsk tsk
Oggi c'è una ulteriore aggiunta di Attivissimo con una lettera di un
docente del Poli di Milano.
A me dispiace tutto questo perchè reputo Repubblica professionale,
ragion per cui è il mio primo sito di informazione sia cartaea che on
line (grzie anche al direttore Zucconi) ma queste sviste fanno male non
solo all'articolista ma a tutto il quotidiano.
Il lettore si chiede, infatti, come mai i responsabili (di ogni ordine e
grado), pagati per controllare il lavoro degli articolisti sottopagati e
mal motivati, non facciano il loro mestiere.
Sebbene siamo in un mondo ormai connesso a tutti i livelli, quello che
ha scatenato il putiferio è stato l'allarmismo sconsiderato.
Va bene sbagliare (e io lo faccio ogni minuto) ma più la notizia è
imoprtante, maggiore dovrebbe essere il controllo.
Va beh, buona domenica.
Marco
@marco
Sul fatto che Angelo Aquaro sia sottopagato ho fortissimi dubbi.
Probabilmente marco si riferiva a coloro che devono decidere dove inserire il pezzo sul sito, che importanza dargli e di conseguenza quale titolo.
E per fare questo il pezzo dovrebbero prima leggerselo tutto, cosa che dubito fortemente.
Posta un commento