giovedì 23 agosto 2012

Feticismi del 22 agosto 2012.

Numero monotematico di R2 dedicato al campionato di calcio che parte sabato. Tra gli articoli, la mitica intervista al campionato (attraverso la lettura della palla di lardo) di Gianni Mura e un pezzo di Gabriele Romagnoli che lascia il segno. Proponiamo entrambi per il PPR+ di agosto.
ps: l'amico Antonio Rosato preferiva l'inserto dell'anno scorso, che, a dirla tutta, era proprio un inserto da staccare e conservare.

Primo reportage di una serie chiamata Emergenza Europa. Si parte con Ettore Livini inviato in Andalusia al seguito della Marcha Obrera contro i tagli imposti dallo sceriffo di Nottingham, alias Mariano Rajoy. 
ps: evidentemente Omero Ciai è in vacanza, altrimenti in Spagna ci sarebbe andato lui come è accaduto piú volte di recente.

Pubblicare (pag.14) un pezzo di Michael Moore e Oliver Stone a sostegno di Julian Assange significa sostenere Julian Assange. Bene.

Marco Marozzi, inviato al Meeting di Rimini, stuzzicato ieri da Formigoni scrive che "il governatore ha firmato per mezz'ora copie del suo libro Il Buon Governo fra gente felice e qualche applauso".

Una curiosità per la rubrica Osservatorio Inviati: sono ben tre, oggi, quelli in Spagna, Ettore Livini (come già scritto) a Hornachuelos, Andalusia, Gino Castaldo a Benicassim e Stefano Zaino a Barcellona. E io pago!

Adriano Sofri (o Adriano So, se preferite) ammortizza le spese del suo viaggio in Romania con il secondo reportage in pochi giorni. Ma non ci sarà una terza puntata, si chiude oggi.

Bello il ricordo di Pietro Del Re della giornalista giapponese Mika Yamamoto uccisa in Siria, anche se per oltre mezzo articolo si parla solo degli altri tre reporter uccisi dall'inizio della repressione.

Infine per la rubrica Osservatorio Refusi segnaliamo questo a pag. 6

Nessun commento: