martedì 11 settembre 2012

Notato niente di strano sulla prima pagina di oggi?

Ecco qui sotto la prima pagina di oggi di Repubblica. Notato ninete di strano? Qualcosa non vi torna? Non è la stessa edizione che avete acquistato questa mattina in edicola o scaricato su R+?


Infatti è un falso, un intelligentissimo falso, un fotomontaggio fatto molto meglio di questo e con dei contenuti meno banali.

L'idea è del blog Militant, che presenta così l'iniziativa:
E’ inutile nasconderselo, da 14 anni ci sono cinque cubani innocenti condannati a pene spropositate e sepolti nelle carceri USA, eppure in Italia all’opinione pubblica progressista di questa cosa non importa un bel nulla. Che fare? ci siamo chiesti. Come riuscire a far conoscere la storia di Antonio Guerrero Rodríguez, Fernando González Llort, Gerardo Hernández Nordelo, Ramón Labañino Salazar e René González Sehwerert? Poi c’è venuta un’idea bislacca… ma se ci riescono loro, i padroni, perchè non tentare anche noi. Perchè non provare con una bella prima pagina di Repubblica? Hai visto mai riuscissimo a smuovere qualche dirittoumanista almeno per una volta a favore di Cuba? Ahò, tentar non nuoce. Quindi se anche tu conosci qualche anima bella pronta ad indignarsi ad ogni stormir di fronda firmata da Scalfari, scarica questa pagina e spediscigliela.

2 commenti:

Occam ha detto...

a Rep. non avrebbero mai scritto USA tutto maiuscolo... in ogni caso idea stupenda, scarico anch'io!

Anonimo ha detto...

Anch'io trovo l'idea azzeccata, ma vorrei aggiungere dei distinguo.

L'indignazione che riescono a suscitare artificialmente i media (in Italia, più le tv e i weblog che non i giornali tradizionali) è direttamente proporzionale alla distanza geografica e culturale dalla Penisola. E, ahimè, c'entra anche il maggiore o minor grado di alleanze militari con questo o quel Paese coinvolti.

Qualcuno, qui, si è mai indignato per le vittime della guerra civile nella Repubblica Centrafricana, fra il 2003 e il 2007, alcune fatte torturare su ordine di François Bozizé, che è tuttora il presidente dello Stato grazie a un colpo di Stato di cui, di nuovo, le prime pagine dei giornali non hanno parlato?
Ecco spiegato l'arcano.

Anonimo 2