Ecco qui sotto la prima pagina di oggi di Repubblica. Notato ninete di strano? Qualcosa non vi torna? Non è la stessa edizione che avete acquistato questa mattina in edicola o scaricato su R+?
Infatti è un falso, un intelligentissimo falso, un fotomontaggio fatto molto meglio di questo e con dei contenuti meno banali.
L'idea è del blog Militant, che presenta così l'iniziativa:
E’ inutile nasconderselo, da 14 anni ci sono cinque cubani innocenti condannati a pene spropositate e sepolti nelle carceri USA, eppure in Italia all’opinione pubblica progressista di questa cosa non importa un bel nulla. Che fare? ci siamo chiesti. Come riuscire a far conoscere la storia di Antonio Guerrero Rodríguez, Fernando González Llort, Gerardo Hernández Nordelo, Ramón Labañino Salazar e René González Sehwerert? Poi c’è venuta un’idea bislacca… ma se ci riescono loro, i padroni, perchè non tentare anche noi. Perchè non provare con una bella prima pagina di Repubblica? Hai visto mai riuscissimo a smuovere qualche dirittoumanista almeno per una volta a favore di Cuba? Ahò, tentar non nuoce. Quindi se anche tu conosci qualche anima bella pronta ad indignarsi ad ogni stormir di fronda firmata da Scalfari, scarica questa pagina e spediscigliela.
2 commenti:
a Rep. non avrebbero mai scritto USA tutto maiuscolo... in ogni caso idea stupenda, scarico anch'io!
Anch'io trovo l'idea azzeccata, ma vorrei aggiungere dei distinguo.
L'indignazione che riescono a suscitare artificialmente i media (in Italia, più le tv e i weblog che non i giornali tradizionali) è direttamente proporzionale alla distanza geografica e culturale dalla Penisola. E, ahimè, c'entra anche il maggiore o minor grado di alleanze militari con questo o quel Paese coinvolti.
Qualcuno, qui, si è mai indignato per le vittime della guerra civile nella Repubblica Centrafricana, fra il 2003 e il 2007, alcune fatte torturare su ordine di François Bozizé, che è tuttora il presidente dello Stato grazie a un colpo di Stato di cui, di nuovo, le prime pagine dei giornali non hanno parlato?
Ecco spiegato l'arcano.
Anonimo 2
Posta un commento