sabato 3 novembre 2012

Perché Repubblica è ossessionata da internet.

L'amico Luca Massaro ci segnala un interessante articolo apparso sul blog di Leonardo Tondelli in cui si parla dell'ossessione sempre più crescente di Largo Fochetti verso internet. Una vera e propria fobia che spinge a vedere anche cose che non succedono, su un internet che non c'è. E LT si riferisce anche (ahinoi) al pezzo di Enrico Deaglio da noi tanto decantato.
Siamo certi che il pezzo di LT troverà il gradimento assoluto di Gianni Mura, noto detrattore di internet e di tutto ciò che ci sta intorno.

Ieri ho comprato la Repubblica di carta. È una cosa che faccio sempre più di rado, perché - banalmente - su internet trovo quasi tutto quello che mi serve. Forse proprio perché non la compro più spesso riesco a notare le differenze, come con gli amici che smetti di vedere tutti i giorni. Ecco, rispetto a qualche mese fa, credo che a Repubblica stiano sviluppando un'ossessione per internet. Non siamo ancora al livello dell'ossessione televisiva che dilagò su tutti i quotidiani nazionali negli anni '90, quando si parlava per pagine e pagine di quello che era successo in tv la sera prima; però la direzione mi sembra quella. Per dire, la prima cosa che ieri si leggeva in alto a sinistra era: "YouTube" (no, in realtà si leggeva "La cultura", ma era un titoletto: e sotto il sottotitolo: "YouTube anni '70"). >>>prosegue qui

1 commento:

mad283 ha detto...

Io devo dire di essere totalmente d'accordo col pezzo di Tondelli, pure quando dice che il tumblr segnalato è bello ma non è niente di che..