A margine di questa polemica in corso, oggi Repubblica ha fatto dire al nuovo Papa Bergoglio la frase, virgoletta e in prima pagina, "Vengo dalla fine del mondo", frase che non ha mai detto. La frase attribuita al Papa è giornalisticamente più d'effetto, siamo d'accordo, ma perché fargli dire qualcosa di diverso da quel che ha detto realmente? Peccato veniale, si dirà, ma per me non è così. Se si riesce a storpiare perfino le parole del Papa nel suo primo discorso pubblico, mi figuro cosa si possa fare per il resto. Da qui discende, a valanga, la malfidenza del lettore per tutta una miriade di casi simili, più o meno gravi, di cui abbonda la stampa. Il lettore non si fida dei giornali, e se non si fida una ragione ci sarà.
ps: mi pare che nessuna testata straniera metta in bocca a papa Bergoglio, come hanno fatto invece le nostrane repubblica, corriere, la stampa, il fatto, la frase "vengo dalla fine del mondo".
Aghost

9 commenti:
Aghost, attento ance tu ai refusi, si chiama Bergoglio, non Bregoglio
E attento anch'io ai miei, si dice anche, non ance.
:)
Si va bene, ma nel merito? .)
Rispondo io nel merito, o almeno ci tento: è sbagliato anche scrivere virgolett(at)o, come fa Aghost, perché nel catenaccio non vedo virgolette. Nei giornali si usa sintetizzare un pensiero anche se la frase non è letterale. Basta non usare le virgolette, appunto, come in questo caso. Semmai, a pagina 2 il titolo riporta "Vengo da un altro mondo" (questo, sì, con virgolette)
(Scusate il tono curiale...)
;-)
@mudd non ho catturato la schermata della home ma le virgolette nella varie edizioni on line che si sono succedute c'erano, altrimenti non avrei scritto quello che ho scritto :)
Confermo che di virgolette online ne ho viste molte anch'io. Peraltro Corriere e Messaggero hanno virgolettato anche sul cartaceo, per non parlare del Mattino che c'ha fatto il titolo.
Tra l'altro c'è un'altra cosa che ho notato in Tv ieri e su alcune prime pagine europee: il Papa si chiama Francesco, non Francesco I, perché con il capostipite non si usa l'ordinale ma si mette a posteriori quando arriva il Secondo. Tant'è vero che ieri così è stato annunciato, Franciscum.
Corrige: "Peraltro il Corriere e ha virgolettato anche sul cartaceo, per non parlare del Mattino e del Messaggero che c'hanno fatto il titolo".
@aghost e mad283
scusate ma io mi riferivo al cartaceo... ecco perché poi parlavo di pagina 2
MUDD, è chiaro. Noi (almeno, io) si faceva un discorso generale, poi come ho scritto altri cartacei ci son caduti in pieno. Peraltro son cose ormai di ordinaria amministrazione, nel giornalismo italiano, ma farlo col primo discorso ufficiale del Papa è particolarmente eclatante.
Posta un commento