giovedì 14 marzo 2013
Rassegna stampa sul Papa: La Stampa.
Per i lettori de “La Stampa” la sorpresa è anche la confezione del giornale che ha una doppia copertina. A tutta pagina un titolo unico, una foto migliore di “Repubblica” e “Corriere”, nonché il virgolettato con i due passaggi più significativi del primo discorso di Papa Francesco. La miglior prima pagina.
Ma la sorpresa si ha nello sfoglio, perché nella seconda e terza della copertina viene raccontato, attraverso le prime pagine, come il quotidiano torinese abbia trattato le elezioni papali dal 1878 e questo grazie al monumentale archivio che è stato digitalizzato (cosa che sembra impossibile per “Repubblica” nata 109 anni dopo). Molto interessanti le evoluzioni grafiche e giornalistiche.
Messa da parte la sorpresa, l'apertura dedica mezza pagina all'elezione (assieme al “Buongiorno” di Massimo Gramellini, interessante come spesso gli capita). La foto è un tributo ai fedeli argentini in piazza S. Pietro. Il contributo di Enzo Bianchi, priore della Comunità di Bose e collaboratore del giornale, inizia in prima, assieme ai pezzi di Andrea Tornelli e a quello di cronaca di Michele Brambilla. I servizi vanno da pagina 2 a pagina 15, raccolti nella sezione: “Il nuovo Papa”. Tranne un quarto di modulo a pagina 9 (innocua pubblicità di un outlet con ulteriori sconti) è assente la pubblicità. Tra le foto scattate ieri troviamo di notevole suggestione quella che riprende papa Bergoglio di spalle in gesto benedicente che potrebbe diventare un'icona del suo pontificato.
“La Stampa” annovera alcune esclusive: l'ultima intervista fatta al cardinale Bergoglio realizzata nel febbraio 2012. Il colloquio con la cugina torinese, la quale rivela che quando diventò cardinale si fece cucire l'abito dalla sorella e la foto della casa da cui partì il padre di Papa Francesco con una ricognizione sui luoghi dei suoi antenati. Ci sono anche due corrispondenze da Buenos Aires. Una è di Filippo Fiorini che scrive anche su “il manifesto”, con toni diversi.
Ci stupisce apprendere che Antonio Spadaro, direttore di “Civiltà Cattolica” (intervistato dal giornale), scriva anche su “Cyberteologia”. Potenza dei media del Terzo millennio. Le pagine 14 e 15 sono riservate ai problemi interni ed esterni che il nuovo Papa dovrà fronteggiare.
Frank
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)

Nessun commento:
Posta un commento