martedì 19 marzo 2013

Vita di Redazione 494. Gianni Mura alla Reunio.

VITA DI REDAZIONE del 18 marzo 2013.
Durata: 15'03”.

00'15”. Per creare maggior spazio davanti a sé Dario Olivero mette da parte la mazzetta appoggiandola sul palchetto della tribuna Vip. Il Diretùr dice: “Dicono i messaggi, i tweet e anche le mail che io ricevo dai sostenitori del M5S”.


00'32”. Inaspettato esordio di Gianni Mura nella Situation Room. Ma l'apparizione, purtroppo, è solamente cartacea, nella manchette della prima pagina di ieri.


00'46”. Il vice-diretùr Dario Cresto-Dina chiede a Stefania Aloia un giornale nel pozzetto che subito riceve (00'48”). Pietro Visconti, nonostante la gaffe di venerdì scorso, è stato graziato.



1'17”. Il vice-diretùr Gregorio Botta e DC-D hanno lo stesso giornale per lo sfoglio, solo che il primo non lo guarda, mentre il secondo sì.


1'30”. L'iPad ha tutta l'aria di appartenere, per prossimità, a Francesca Caferri. Ma è davvero così?


1'35”. Bella inquadratura panoramica della “Situation Room” di lunedì, punteggiata di “rosa”.


2'08”. Negativo. Il tablet è di SA che si applica moltissimo.


2'35”. Il neo vice-diretùr Angelo Aquaro ci guarda.


5'12”. Questa stagista assomiglia tanto ad Arianna Finos.


6'00”. Un primo piano di Silvia Rossi è proprio il minimo sindacale chiesto ad un regista con i fiocchi e controfiocchi.


6'51”. Questa ragazza era tanto disperata venerdì scorso, da mettersi le mani tra i capelli, quanto è pacata oggi, colta sul fatto a leggere la nostra. Resta il fatto che la sua identità rimane misteriosa. Il pistolotto del Diretùr ha oltrepassato gli 8 minuti (e 30 secondi). Un inizio di settimana lanciatissimo.


14'06”. FC implora con lo sguardo Giancarlo Mola di fare presto, perché di tempo a disposizione (oggi PV è stato molto ingordo, per dire) ne rimane pochissimo e lei rischia di non poter intervenire. DC-D, infatti, accusa la pesantezza della Reunio odierna.


14'34”. Ecco perché FC ci teneva ad essere inquadrata, a parte il più ovvio dei motivi: per mostrare lo sfiziosissimo bordo del collo a “v” della sua maglietta. Oltre a due orecchini essenziali e molto appropriati.


14'39”. DC-D non manca d'invidiare coloro che possono abbandonare la sala, compreso Dario Olivero che non si è preoccupato della poltrona lasciata vuota.


Visto, si stampi.
Frank

3 commenti:

MUDD ha detto...

Frank e Fs, vi segnalo all'Agcom per titolo ingannevole!!!

Frank ha detto...

@MUDD, il prodotto "Gianni Mura" tira che è un piacere, però hai ragione. Diciamo che si tratta di una "raffinatezza".
Piuttosto desideravo ringraziarti per i complimenti sulla rassegna stampa papale (che se vengono da te hanno particolare rilevanza). Purtroppo so che gli spazi pubblicitari vengono prenotati con anticipo (nella mia modesta esperienza si trattava di almeno due giorni), però ho ritenuto opportuno sottolineare l'evidente contraddizione, anche perché altre testate (come "La Stampa") avevano agito diversamente.
Non per "affettuose reciprocità", ma la tua recensione preventiva di "D", basata soltanto sull'anteprima e pochi altri dati, era da professionista. Chapeau!

MUDD ha detto...

grazie mitico frank
:-)