giovedì 23 maggio 2013

La Gazzetta di Thomas - Consigli per gli acquisti: Jack Cork.

Nuovo appuntamento con la rubrica La Gazzetta di Thomas e secondo appuntamento con Consigli per gli acquisti che dopo Ivan Bella presenta un altro campione da tenere sott'occhio.

CONSIGLI PER GLI ACQUISTI

Siamo di fronte ad una triste verità: in Italia il calcio (e non solo quello) è in crisi. Una crisi non solo economica e finanziaria ma anche tecnica e organizzativa, visto che sempre un maggior numero di giocatori del nostro campionato abbandona il Bel Paese per accasarsi in squadre magari meno blasonate ma più ricche (Monaco e PSG vi dicono nulla?). Da qui nasce la mia idea di realizzare una rubrica che possa consigliare ai club italiani quei calciatori che sono meno acclamati e riconosciuti dai media ma che potrebbero (e sottolineo potrebbero) andare ad aumentare il tasso del nostro campionato.

Qui non troverete giocatori famosissimi che riempiono quotidianamente le pagine dei giornali e inondano il web; qui incontrerete gente valida che per motivi diversi (campionati poco seguiti, scarsa lungimiranza dei nostri osservatori, curricula non esaltanti…) non ha avuto modo di sfoggiare appieno il proprio talento. L’unica regola che seguirò ferreamente in questo spazio è il rapporto qualità-prezzo.


Nome: Jack Cork

Nazionalità: Inglese

Classe: 1989

Squadra di appartenenza: Southampton

Valutazione(transfermarkt): 2.5 mln

Consigliato a: Lazio, Genoa

Ruolo: mediano

Jack Cork è stata una delle rivelazioni della Premier League di quest’anno avendo avuto un ottimo rendimento nell’arco dell’intera stagione. Il giocatore nasce come incontrista puro anche se con il tempo ha affinato la sua tecnica ed è diventato anche un ottimo mediano in fase di impostazione.

Cresciuto nelle giovanili del Chelsea era considerato addirittura un possibile erede di Frank Lampard ma i Blues non hanno voluto puntare su di lui. Il ragazzo ha dunque trovato la sua dimensione ideale a Southampton, squadra che l’ha acquistato pagandolo 750.000 sterline, dove gioca da interno di centrocampo in un 4-4-2 o in un 4-2-3-1, rendendo al meglio se affiancato da un playmaker arretrato (Schneiderlin nel Southampton). La buona stagione dei Saints potrebbe far levitare il prezzo del cartellino ma siamo davanti ad un centrocampista poliedrico e affidabile che farebbe comodo a squadre che faranno l’anno prossimo le coppe europee e che troverebbero in lui un leader carismatico. Un altro fattore da prendere in considerazione è che il nativo di Londra può giocare non solo da mediano ma anche da mezzala o addirittura terzino destro rendendolo un elemento estremamente importante anche a livello tattico.

Il contratto in scadenza nel 2015 non è uno scoglio insormontabile mentre l’ingaggio è alla portata dei club italiani (circa 1.5 mln a stagione); il costo complessivo dell’operazione a mio avviso potrebbe aggirarsi intorno ai 5/6 mln ma, considerata la qualità e la duttilità del giocatore, sono soldi ben spesi. Lo vedrei molto bene nel Genoa che probabilmente perderà Kucka o nella Lazio che in lui troverebbe un possibile top player.

Thomas Langianese

Nessun commento: