mercoledì 26 giugno 2013

Vita di Redazione 562. Il record del Diretùr e tanti Pazzi (per) Primi Piani. (aspettiamo il ritorno di Domenico Quirico).



VITA DI REDAZIONE del 25 giugno 2013.
Durata: 15’59”.

00'09”. Visioni sparse di una redazione indisciplinata e movimentata. Mentre il Diretùr saluta, come di consueto, Valentina Desalvo, si rilassa ancora un po' Stefania Di Lellis e Paolo Casicci scorre le ultime notizie sul monitor. Dalla parte opposta, del tavolo-che-conta, Gianluca Luzi come al solito in piedi, è incerto se avvertire oppure no il vice-diretùr Massimo Giannini, interrompendone la telefonata, che la Reunio va a cominciare. Eloquentemente interrogativo, poi, lo sguardo che gli rivolge il vice-diretùr Dario Cresto-Dina che vorrebbe avvicinarsi alla scrivania, ma non può per l'involontario ostacolo creato da GL stesso. Lavinia Rivara (sono tre le quote rose oggi), ne approfitta per un ultimo civettuolo ritocco all'acconciatura e viene anche colta sul fatto con “L'Unità”.


00'43”. PPP (di profilo) di DC-D, apparentemente soddisfatto di essersi potuto accostare al desk.


1'44”. SDL in versione estiva (l'omonima brigata ringrazia). Sullo sfondo, in tribuna Ovest, si sono collocati Aldo Balzanelli, Rossana Giorgetti e Cristina Nadotti.


2'51”. PPP di AB e dei suoi baffi che sta tormentando. Abitudine assai diffusa tra tutti i “baffuti”.


3'50”. L'irrequietezza di DC-D che è andato a recuperare alcuni pizzini (del giorno prima?). Il Diretùr dice: “Che ho scritto oggi”. Autocitazione.


5'51”. PPP di Lavinia Rivara, con mal di testa incorporato. Che dipenda dal lunghissimo (quanto?) e pesante orecchino?


5'55”. PPP di Marco Patucchi con barba (bianconera e non biancoceleste ;-) ) abbondante e curata. Il Diretùr dice: “Nel giornale di oggi abbiamo ricordato Giuseppe D'Avanzo”. Il grande giornalista scomparso raccontò e spiegò egregiamente tutta la squallidissima storia per cui ieri è stato condannato B..


7'16”. PPP in 3D di DC-D che sembra quasi ridestarsi.


7'44”. È inquietante scorgere un sandalo (sul francescano) e non sapere a chi appartenga.


8'15”. SDL sta (giustamente) curiosando sul sito del Guardian. In curva Sud Aligi Pontani ha appeso la propria giacca all'attaccapanni e, alla destra del dominus Giuseppe Smorto (che immaginiamo in attività H24), è tornata Francesca Giuliani. E perché no Raffaella Menichini?


9'28”. PPP di MG, in un gesto (la stanghetta degli occhiali appoggiata sulle labbra) che fa molto Ferruccio De Bortoli. Senza offesa, intendiamoci.


9'33”. FG è la versione femminile di Livio Quagliata, vale a dire emergente tra i monitor.


10'45”. Siamo al terzo PPP di MP. Che sia per lui una ricorrenza particolare, complice Giorgio Caruso?


10'48”. DC-D pensoso, MG ansioso, AB radioso (nel disincanto). Spicchio di RG che rivediamo volentieri dopo Firenze.


Dura 11'41” il pistolotto del Diretùr com'era facilmente prevedibile (i book non bancavano le due cifre). È record. Il precedente apparteneva allo stesso Diretùr con 11'08” stabilito l'11 giugno del corrente anno.

14'47”. SDL si lega adesso i capelli dopo averli lasciati sciolti ad usum regista.


Visto, si stampi.
Frank

Nessun commento: