martedì 15 settembre 2015

Feticismi del 15 settembre 2015.

Giustissimo aver dedicato la fotonotizia al nuovo disastro causato dall'acqua a Piacenza e in Liguria (lo stesso ha fatto il Corriere).
Salvo poi ritrovare gli approfondimenti a sfoglio abbondantemente iniziato.

Si (ri)apre quindi con i profughi: bella l'infografica di Giuliano Granati, anche se lo preferiamo quando disegna gli alberelli e le casette.

Caustica come sempre elleKappa.

Il periodo leghista del bel livornese Pucciarelli è già finito. Berizzi si riprende la leadership andando a Sondrio a intervistare l'albergatore ex leghista che ospita i migranti.

Da non perdere assolutamente il Bonsai di oggi.

Bello il racconto di Massimo Pisa da Bettola, Piacenza, dove ieri un nubifragio ha fatto una vittima e moltissimi danni. Non sappiamo se è un pregio o un difetto del pezzo non aver scritto che Bettola è il paese natale di Pierluigi Bersani. Cosa che invece fa Sandro De Riccardis nel suo pezzo riassuntivo.

La vittoria a sorpresa di Corbyn costringe Enrico Franceschini a un tour de force inatteso. Nelle stesse pagine troviamo la rubrica Il punto di John Lloyd, tradotto dall'ottima Anna Bissanti.

Economia (come promesso) il torinese Paolo Griseri è a Francoforte sulle tracce di lady Mary Barra, mentre Vittoria Puledda è a Montecarlo su quelle di mister John Elkann.

Nella pagina delle Lettere, un lettore anonimo e l'Avv. Antonella De Benedictis scrivono Repubblica senza l'articolo. Chapeau.

Domanda delle cento pistole: perché oggi non c'è la vignetta di Bucchi? 
In cambio, però, c'è un interessante pezzo di Chiara Saraceno.

Oggi Mastrojack scrive da Matera. Brevissimo (e per molti incomprensibile) il suo viaggio in Scandinavia.

Terzo giorno a New York per la modista Laura Asnaghi.

Salutiamo il ritorno di RSalute.

Da domani, in tutte le librerie, "L'età del caos", l'ultima fatica di Federico Rampini (auto markettona a pag. 47). Apposta ieri era dalla Gruber.

Salutiamo il ritorno in Nazionale della milanese Paola Zonca.

In due a Manchester per la Juve in Champions: Crosetti e Gamba. Da collezione l'incipit calembouresco di Maurice: la meglio gioventù o la peggior Juventus?

Ultimi giorni (purtroppo per noi e per lui) a New York per Enrico Sisti. 

Nessun commento: