sabato 26 settembre 2015

Feticismi del giorno: Francesco in prima, le porcherie calcistiche e il gran giorno della LENA.

Bella la foto del Papa in prima pagina, che poi è anche la fotonotizia. Il Corriere, invece, la fotonotizia la dedica al ritrovamento del più antico disegno sull'Inferno di Dante.

Anche il Corriere ha il Papa in prima, ma sta nella vignetta (scarsa) di Giannelli.

Oggi, nello sfoglio, si ribaltano i ruoli: prima tre paginate sullo scandalo Volkswagen e poi altre tre su Francesco negli States.

Sul caso VW Tarquini, Griseri e Berruti vengono aiutati da un pezzo della LENA scritto da Ulf Poschardt del quotidiano tedesco Die Welt, che poi è un ritratto del nuovo ceo Mathias Mueller.

Anche nelle pagine papali c'è un aiutino: l'intervista al sindaco di New York Bill de Blasio di Tracie Hunte di Wnyc.

E poi irrompono le porcherie calcistiche. Nel senso di scandali e sospetti, non di campionato. Ed è curioso trovare Currò, Mensurati, Intorcia e Crosetti a questo punto del giornale.

Il solito brodo politico anticipa il bel reportage di Alessandro Oppes sulle elezioni del Parlamento di Barcellona, una sorta di referendum sull'indipendenza da Madrid.

Cronaca: Franco Vanni torna ad occuparsi del caso Ragone-Costanza.

La coppia Foschini-Tonacci sforna una bella inchiesta sul business dei migranti. Nella stessa pagina quarto appuntamento con i contributi della LENA: oggi è il turno di Ana Carbajosa di El Paìs. Account Twitter @AnaCarbajosa 

Pensiamo positivo: lunedì ritorna Massimo Bucchi.

Anche oggi due paginate di moda, ma mimetizzate dentro la poltiglia di RClub sono più digeribili.

Emozionante il coccodrillo di Lea Mattarella su Carol Rama, pittrice anticonformista amica di Sanguineti, Warhol e Man Ray. 

Terzo contributo odierno della LENA, che sta diventando quasi un incubo. È l'intervista a Stephen Hawking di Nuno Domínguez e Javier Salas, di El Paìs.

The Wall, Pink Floyd, Roger Waters, Gino Castaldo. Serve altro? Correte in edicola.

Niente di rilevante dallo Sport, se non la coppia Gamba-Azzi a Napoli per il big match salvezza, e Massimo Calandri a Alcaniz per la MotoGP.

Nessun commento: