Intanto oggi è (era, data l'ora) il compleanno di Pierluigi Bersani. Ma anche quello di Berlusconi.
E poi.
E poi.
Duecento numeri de laLettura, l’unico inserto domenicale che non esce di domenica ma di sabato (me ne sono accorto solo io?). Le spiegazioni che mi sono dato: forse è per anticipare la Domenica di Repubblica e soprattutto del Sole24Ore, e forse per contrastare il Foglio, che nell’uscita del sabato vanta la migliore offerta di firme e idee della settimana — la mossa di via Solferino ricorda quella fatta qualche anno fa con lo spostamento di Sette al venerdì per dare fastidio al magazine di Repubblica.
Inizia così un interessante pezzo di Ef (sul sito Alessandroeditori) sul duecentesimo numero de La Lettura. Sono alcuni appunti divenuti poi un articolo. Qui il link: https://alessandroeditori.wordpress.com/2015/09/28/il-giornalismo-culturale-e-vivo-e-lotta-insieme-a-noi/
Ringraziamo MUDD per la segnalazione.
E sentite questa.
Come ci ricorda tristemente questa infografica di Ossigeno Informazione, cresce a vista d'occhio il numero dei giornalisti minacciati in Italia.
E per continuare.
Sulla Stampa di oggi, Massimo Gramellini prende le difese del sindaco di Roma Ignazio Marino. E le sue parole sembrerebbero rispondere ai pipierrini che stamattina, su Twitter, storcevano il naso sul pezzo di Francesco Merlo:
E in aggiunta.
Il pipierrino incallito non si farà sfuggire il nuovo numero dell'Espresso, con tutto quel che ne consegue.
E ancora.
Come scrive su Twitter il Diretùr 2.0 Giuseppe Smorto, nessun vaticanista italiano ha espresso solidarietà per Marco Ansaldo, inviato di Repubblica a cui è stato vietato di salire a bordo dell'aereo del Papa, per presunte colpe non sue.
E per finire.
Su Twitter, l'attento @_sigkill_ ci segnala che solo nel paese di Divani&Divani avviene la "bancarotta per dissipazione e dissipazione". Pag. 45.
Nessun commento:
Posta un commento