martedì 29 settembre 2015

Vita di redazione 1010:
I falsi pretesti della legge bavaglio.

VITA DI REDAZIONE del 25/09/2015
Durata: 8'58”

Quello che sta accadendo alla Volkswagen turba (eufemismo) Carlo Alberto Bucci che si sfoga con il buon Livio Quagliata: aveva ordinato alcune settimane fa una nuova auto e per adesso (forse) non gli potrà essere consegnata.

L'organizzatore dell'evento, Gianluca Luzi, catechizza Marco Patucchi all'esordio stagionale nella newsroom.




Il regista Giorgio Caruso è un artista, perché capace di cogliere Francesca Caferri a sua insaputa. L'immagine parla da sola e la collochiamo nella gallery delle meraviglie.




Panoramica tutta al maschile. Marco Mathieu ha gli occhiali sulla fronte, anello vistoso al dito e l'amico evidenziatore (probabilmente di quella nota marca) appoggiato sui suoi appunti. Peccato che tanta dedizione non verrà premiata da alcun intervento che, invece, toccherà a Riccardo Liguori in paziente attesa. Segue con interesse anche Alessio Sgherza, oggi facente funzione di diretùr 2.0. Fine settimana lungo per Giuseppe Smorto.





Il Diretùr imposta la intro sulla legge-delega che pone limiti alle intercettazioni, ricorda la proposta del giornale avanzata da Giuseppe D'Avanzo (che non rimpiangeremo mai abbastanza n.d.F.) con
quell'udienza-filtro che adesso salta. Non si tratta, sottolinea, della stessa legge bavaglio ai tempi di B., quella che ispirò la famosa prima pagina in bianco con post it, alimentando una campagna di stampa prolungata. Tuttavia l'attuale delega non pone alcun paletto al governo e impedisce il doveroso passaggio parlamentare.

In ordine di apparizione.

Riccardo Liguori deve vedersela con il resto della politica. Dibattito sulle Riforme, crisi di Forza Italia stretta tra il fuggi fuggi di deputati e senatori verso Verdini e l'Opa di Salvini.

Tra incudine e martello (senza più falce). Come cambiano i tempi.

Francesca Caferri ricorda che la ribalta è per il Papa all'Onu, prima vera tappa globale. Ci si aspetta “un discorso forte come lo sono stati quelli di questi giorni”.

Francesco star guest.
Marco Patucchi è concentrato, naturalmente, sul Dieselgate. Oggi verrà nominato il nuovo a.d. della
Volkswagen, mentre saranno seguiti gli sviluppi delle inchieste nei vari Paesi e le reazioni dei mercati con i rimbalzi in Borsa che, dal loro canto, hanno apprezzato l'annuncio che i tassi aumenteranno in maniera graduale.

Ma ciò che è bene per le Borse non rende sempre euforici i comuni mortali.

Visto si stampi.
@Frank201410

Nessun commento: