venerdì 11 settembre 2015

Noterelle della notte.

Anche oggi, niente approfondimenti. 

Però vi mandiamo a nanna con alcune cosine gustose.

La prima.

Questa mattina abbiamo ricevuto una mail da Mario Calabresi. Non è uno scherzo, proprio lui.
l'oggetto della mail era: La cucina della Stampa: apriamo le porte del giornale, ogni mattina.
Una bella idea di Marione e soci, che si presenta così:








Buongiorno 
perché abbiamo deciso di aprire il giornale e il sito con la notizia dei soldati russi che combattono in Siria? Come nascono ogni giorno le scelte della Stampa? Quanti Buongiorno ha buttato Massimo Gramellini prima di trovare quello giusto? Che disavventure ci sono dietro le storie che pubblichiamo, e quale foto era arrivata in ballottaggio per la prima pagina ma poi non ce l'ha fatta? La valuta più importante di un giornale è la relazione di fiducia che lo lega ai suoi lettori, per questo abbiamo deciso di aprirvi ogni mattina le porte della nostra cucina per mostrarvi cosa bolle in pentola. Lo farò personalmente, raccontandovi ogni giorno cosa siamo riusciti a sapere, su cosa stiamo lavorando e cosa ci ha appassionato di più. Ma non solo, vi segnalerò anche le cose migliori realizzate dai nostri concorrenti. Ecco il senso di questa newsletter, prodotto antico perché arriva con una mail, ma nuovo per il successo che ha in tempi in cui la risorsa più scarsa è l'attenzione. E le newsletter hanno fortuna perché sono capaci di selezionale le notizie più importanti e di farle emergere dal rumore di fondo...

...Questa newsletter è una sorta di diario di bordo, un modo per raccontarvi come ci muoviamo e come nasce ogni giorno l'informazione de La Stampa. Vi arriverà automaticamente fino alla prossima settimana, poi per continuarla a riceverla dovrete registrarvi. 

Io ci sarò, buona giornata. 
Mario Calabresi

Ci sembra una bella cosa, per tenere legato e aggiornato il lettore. Si chiama Web Marketing.
Un uccellino, su Facebook, ci segnala che per tre giorni questa newsletter verrà mandata automaticamente solo a chi è già registrato, anche come riconoscimento del valore della membership, poi sabato verrà lanciata sul sito e sul giornale e sui social e da domenica partita una campagna con spot televisivi.
Adesso attendiamo la risposta di Largo Fochetti.

E poi.

Lo sappiamo, ce lo dite in molti, dovremmo parlare un po' di più di ciò che succede nelle pagine di economia. Ci proveremo.

E ancora.

Daniele Mastrojack Mastrogiacomo sembrerebbe essere arrivato a Copenaghen. Ne leggeremo delle belle.

E inoltre.

Pubblichiamo l'Andrea's Version su Il Foglio di oggi, una cosina che interessa appena appena ai dirigenti del nostro amato giornale.



E infine.

Su Twitter ci segnalano che la app di Nice Matin è fatta veramente bene, tutti i giornali dovrebbero prenderne esempio.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Il foglio dimentica molto abilmente che la Rai è (o dovrebbe essere) un servizio pubblico mentre la Repubblica non lo è (come gli altri quotidiani che hanno pubblicato interviste analoghe...).
Tipico del Foglio sollevare una polemica per sviare l'attenzione dal problema reale.
E voi continuate a prestare attenzione a un contenitore che esiste solo grazie ai contributi per la stampa non certo per le 4 copie che finiscono peraltro tutte nelle mazzette di qualche parlamentare... Bravi... Bravi...