mercoledì 21 ottobre 2015

Noterelle di metà pomeriggio.

Nella sua newsletter mattutina, Marione Calabresi spiega come lui e la redazione hanno vissuto gli attimi successivi alla diffusione della presunta malattia del Papa:

Questa notte abbiamo fatto tardi perché quando stavamo andando a dormire la rassegna stampa ci ha mostrato la prima pagina del Quotidiano Nazionale su cui c’era la notizia che Papa Francesco avrebbe un piccolo tumore al cervello. Come potete immaginare, si sono scatenate nelle redazioni incredulità e sconcerto, e tutti abbiamo cominciato a chiamare i vaticanisti per capire di cosa si trattasse. A mezzanotte e mezza è arrivata una secca smentita del portavoce del Vaticano padre Lombardi, ma poco dopo il direttore del Quotidiano Nazionale, Andrea Cangini, ha ribadito all’Ansa che la notizia era stata verificata.

\\\

Michele Serra, tanto per non farsi mancare niente, è stato ospite oggi di Pane Quotidiano e della sua collega di giornale Concita De Gregorio.

















\\\

Sulla pagina Facebook I giornali del futuro, il futuro dei giornali scopriamo la decrescita non felice dei quotidiani digitali italiani. In particolare su questo sito leggiamo che:

Aggregando i dati forniti dal gruppo Espresso vediamo come sia il numero degli abbonati medi di Repubblica (Repubblica+ e Repubblica Mobile) sia quelli complessivi di tutto il gruppo si evidenzia una flessione a giugno 2015 (l’ultimo dato disponibile è nella semestrale di quest’anno) con una variazione percentuale semestre su semestre in rapida discesa.



















\\\

Apprendiamo con dolore, dalla pagina Facebook dell'amico e lettore salentino Antonio Rosato, della scomparsa di Maria Grazia Capulli, storica "presentatrice" del Tg2 e volto nobile del giornalismo italiano. Che la terra le sia lieve.


Nessun commento: