lunedì 12 ottobre 2015

Vita di redazione 1019. Conto alla rovescia in Campidoglio.

VITA DI REDAZIONE dell'8/10/2015
Durata: 8'30”

Il vice diretùr Gregorio Botta arriva in lieve ritardo, perché era passato a ritirare la sua mazzetta. Crediamo sia un abbaglio la presenza di Vittorio Feltri alla Reunio, poi la conferma: è l'effetto del maXi 4. Ma restiamo turbati.




I dilemmi amletici di Mattia Chiusano.




Tutta la civetteria femminile nel gesto di Stefania Di Lellis che ha pure un bell'anello. Oppure sono due?




Marco Patucchi, forse disabituato in questa prima parte della stagione alle presenze audio-video, ignora di essere inquadrato durante il suo intervento che proseguirà sempre a testa bassa.




Panoramica nella newsroom. Ben tre bottiglie di acqua minerale, peraltro non completamente piene (e tutte di una famosa marca). SDL che twitta, Paola Coppola che segue gli ultimi lanci di agenzia (ancora nessuna presenza), mentre il disordine momentaneo davanti al sempre preciso Carlo Chianura fornisce l'idea della fibrillazione politica. E capiamo anche l'incongrua presenza di VF: era venuto a riprendersi il giornale di famiglia, prestato a CC.




Il Diretùr dice che il sindaco Marino ha le ore contate (politicamente). D'altra parte era una fragilità politica che durava da tempo sommata alle brutte figure gratuite più recenti e al dissennato uso della carta di credito comunale. Tentativi di modeste truffe sui pranzi e sulle cene. Questioni di piccola entità economica – come scrive Sebastiano Messina – ma significative dal punto di vista politico. La reazione di Marino è quella di parlare di sovvertimento del voto popolare, di poteri forti che complottano. Non solo, ma ha pure dichiarato che intende rifondere al comune di Roma i circa 20mila euro di spese di rappresentanza. Però non ha spiegato il motivo di un gesto senza senso. “Lo dica adesso” incoraggia il Diretùr, oppure se non è in grado di difendersi – sempre citando SB – sgomberi il campo.

In ordine di apparizione.

Carlo Chianura (Politica) aggiunge che la giornata odierna sarà naturalmente caratterizzata dalle decisioni che matureranno in Campidoglio, mentre si cominciano già a formulare le ipotesi del dopo Marino. In Senato, invece, strada ormai in discesa per il ddl Boschi. Un altro argomento sono le unioni civili.

Game over.

Stefania Di Lellis (Esteri) racconta l'ormai quotidiano scenario di guerra in Siria, con il lancio dei missili russi dal mar Caspio che hanno colpito postazioni dell'Is. Intanto è iniziata la sanguinosa offensiva di terra di Assad.

Prove di guerra globale.

Marco Patucchi (Economia) registra l'accordo stipulato in Usa tra Fca e sindacati: lo sciopero è stato
scongiurato. Attesa per la conferenza stampa di Lagarde a Lima per il Fmi. In Italia il ministro Padoan ha ribadito che l'Italia è fuori dalla crisi, ma la Germania fa registrare un crollo dell'export a settembre. Perplessità sulla crescita.

Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (cit.).


Visto si stampi
@Frank201410

Nessun commento: