mercoledì 18 novembre 2015

Appunti della Sera: la foto che inchioda Sallusti.

Iniziamo con una bella vignetta sui giornali a colazione che abbiamo trovato sul sito DataMediaHub.


***

A pagina 20 di Repubblica la foto che inchioda Sallusti: guardate bene sullo sfondo.


***

Feticismo grafico a pagina 16. Quando mai si era un visto un titolone in negativo così grosso?


***


L’Espresso ha deciso di anticipare di un giorno l'uscita in edicola in seguito agli attentati di Parigi.
Ecco la copertina.


***

Per la rubrica La maledizione delle brevine segnaliamo un refuso in una degli Spettacoli: "Bob Dylan ha chiesto che venga rafforzata rafforzare la sicurezza". Più rafforzata rafforzare di così.


***

Già che siamo in tema segnaliamo altri due errori. Il primo è a pagina 37 del cartaceo: Filippo Santelli infila un errore sia nella domanda che nella risposta. Servizio completo.


***

Il secondo è online: stamattina, intorno alle 8, durante il blitz della polizia francese a Saint Denis il panico si è impossessato anche del desk di Largo Fochetti che ha scritto jiadhisti invece di jihadisti (foto 1). Tempo due minuti e l'errore è stato corretto (foto 2).



***

Ed ecco una pillolina del medico Frank:

Il 21 novembre torna in edicola pagina99, il giornale fondato nel febbraio 2014 da Emanuele Bevilacqua che aveva terminato le sue pubblicazioni dopo meno di un anno di vita, a gennaio di quest’anno.

***

Indovinate un po' chi c'era ieri seduto di fianco a Marione Calabresi alla presentazione di Origami?


***

Clamoroso cortocircuito sul numero di ieri del Fatto Quotidiano. Evidentemente Marco Travaglio (autore primo estratto) e Caterina Soffici (autrice secondo estratto) non si sono parlati.



***


Infine vi lasciamo con una bella novità, ma che purtroppo non riguarda Repubblica, ma un suo diretto concorrente: La Stampa (e te pareva).

Il sito www.lastampa.it è infatti il primo giornale in Italia (il secondo sarà Il Fatto) a pubblicare gli Instant Articles sul social network, un formato di lettura degli articoli che permette la visione immediata della pagina sui cellulari. 
L’annuncio è stato dato da Calabresi e dal responsabile per l’Italia di Facebook, Luca Colombo, nella sede milanese della società di Menlo Park. All’incontro ha preso parte in videoconferenza da New York anche Andy Mitchell, direttore globale delle media partnership per Facebook

A quando gli Instant Articles da www.repubblica.it? Noi aspettiamo fiduciosi. E pazzi.

Nessun commento: