mercoledì 4 novembre 2015

I feticismi di oggi: secondo martedì consecutivo senza la rubrica del duo Carotenuto-Samarelli.

Oggi la fotonotizia in prima pagina è, udite udite, dedicata al Papa e ai guai del Vaticano.

***

Sempre in prima, segnaliamo il ritorno (di spalle) dell'estremorientalista di Largo Fochetti Raimondo Bultrini.

***

L'apertura dello sfoglio se la riprende la brodaglia politica: sei pagine cacciuccose in cui emergono le maxi foto di Matteo Renzi e Marianna Madia. A proposito di foto, da qualche giorno non vediamo più il volto madonnesco di Maria Elena Boschi.

***

Le due pagine sul "Caso Campidoglio" (come da occhiello) anticipano le quattro (quattro) sul Vaticano. E proprio allo scandalo Vatileaks sono ispirate le due straordinarie vignette di elleKappa e Bucchi.
#nonsenepuopiu

***

Esteri: il moscovita Nicola Lombardozzi continua le indagini sul jet russo precipitato in Egitto. Il pechinese Giampaolo Visetti torna sulla "rivoluzione del secondogenito" in Cina. Giampaolo Cadalanu  è volato a Istanbul per la brutta vicenda dei 71 giornalisti licenziati dal governo del neo eletto Erdogan. Ma il vero feticismo è: dov'è l'abituale inviato in Turchia Marco Ansaldo?

***

Nella pagina a fianco, imperdibile pezzo di Sebastiano Messina sul tesoro di Craxi che è finito all'asta.

***

Alla faccia di Castaldo, Assante, Moretti e Bolognini, al concerto dei Foo Fighters di Cesena c'è andato Carmine Saviano.

***

Sport: Maurizio Crosetti, cronaca, ed Emanuele Gamba, pagelle, si dividono la partita di Champions della Juve a Moenchengladbach.

Secondo martedì consecutivo senza la rubrica del duo Carotenuto-Samarelli. Dobbiamo (ri)preoccuparci?

***

Chiudiamo segnalando lo straordinario Lapsus di oggi di Bartez (salutiamo il ritorno di questa storica rubrica) sul feticismo e l'odore della carta, a commento della decisione di Amazon di aprire una libreria vera. Lapsus, che è incastonato in un articolo di Federico Rampini sullo stesso argomento, merita un contributo visivo eccezionale.

Nessun commento: