lunedì 16 novembre 2015

I feticismi di oggi: la giornata dei ritorni in Nazionale.

Fino a pag.23 si parla di Parigi, dopodiché riecco il solito giornale, con la solita zuppa politica e le solite presenze di Maria Elena Boschi e Vincenzo De Luca. Tutto è cambiato, niente è cambiato.

Segnaliamo però una novità, il ritorno in Nazionale di Nostra Signora degli Accessori Lavinia Rivara.

***

Nella Cronaca troviamo Mauro Favale rientrato senza problemi da Sharm El Sheikh. Nella stessa pagina torna in Nazionale anche Manuela Modica (o si tratta di un esordio!) che ci racconta le comiche da Messina: "L'acqua c'è ma non si può bere".

***

È affidato all'onnivoro Luigi Bolognini (due volte in Nazionale in pochi giorni) il bel coccodrillo di Moira Orfei. Che le sia lieve la terra.

Divertente l'incipit di Bolognini: La notavi subito per il look cipria, rimmel antracite, rossetto sparato, neo (vero) e soprattutto quella massa di capelli ("ci metto un'ora al giorno a pettinarli") che ispirava battute: "È ancora una donna con turbante".

***

Inserto RSport: Sebastian Vettel si becca foto e fondo (di Marco Mensurati) di apertura, anche se poi giri e trovi il calcio: intervista di Intorcia a Fabio Capello.

Ma la Formula Uno arriva subito dopo, con Mensurati inviato a San Paolo. Poi c'è il basket (Walter Fuochi) e il tennis, con il ritorno dello scriba Gianni Clerici, a Londra per il Masters.

Ma oggi, dello Sport, ricorderemo a lungo la doppia pagina di Nostra Signora dello Sport Emanuela Audisio sul mitico George Best "un brasiliano travestito da irlandese" nel decimo anniversario della scomparsa. L'evento merita, in via eccezionale, un contributo visivo.


***

Anche il pezzo che apre la Cultura è da non perdere: Stefano Bartezzaghi, alias Bartez, che ciò aria di quelle parole "di cui occorre parlare". Chi poteva farlo meglio di lui?

***

Oggi è la giornata dei ritorni. Segnaliamo anche quello di Filippo Brunamonti in apertura degli Spettacoli.

Sempre negli Spettacoli, Roberto Nepoti ha assegnato 4 pallocce su 6 al film Mr.Holmes di Bill Condon, con Ian McKellen e Laura Linney.

Nessun commento: