Titolone e maxifoto per il summit sul clima di Parigi. Per l'occasione spazio all'inviato Federico Rampini e al pechinese Giampaolo Visetti, sul tema dello smog. Nel fogliettone Michele Serra dice la sua sulla querelle del presepe e Maurizio Crosetti, di spalla, arricchisce il bottino delle firme eccellenti in prima.
Il summit di Parigi
Il Cop21, la conferenza mondiale sul clima di Parigi, rimane la notizia forte del giorno con le prime 7 pagine dello sfoglio, ieri erano 4. Federico Rampini oscura in parte Anais Ginori nella gerarchia dei pezzi. Segnaliamo la bella doppia pagina Lo scenario firmata però da Thomas Piketty di Le Monde e accompagnata da una straordinaria infografica non firmata pubblicata in un precedente post.
La strage di Parigi
Dopo 16 giorni di inevitabile vice grossa, oggi la strage di Parigi (o meglio gli sviluppi) si limita a una povera paginetta firmata da Giuliano Foschini (ultimo inviato superstite) e dal londinese Enrico Franceschini.
Francesco e Marco tornano in Italia
Finiscono le avventure di Papa Francesco in Africa. E c'è un lieto fine: il ritorno sull'aereo papale di Marco Ansaldo, già annunciato in un post straordinario.
Osservatorio Cacciucco
Se diminuiscono le pagine sul 13-11-2015, aumentano quelle oleose sulla politica interna, che oggi sono 4. Segnaliamo il ritorno di Annalisa Cuzzocrea, sempre imprigionata tra i grillini.
Cronaca e Inchieste
Tiene botta la questione religiosa nelle scuole in vista del Natale: da Sassari (ritorno in Nazionale) Mauro Lissia e da Rozzano la coppia di "milanesi" Tiziana De Giorgio e Luca De Vito.
Bella l'inchiesta firmata da Vladimiro Polchi sui nuovi dati degli arrivi di immigrati in Italia.
R2
Finalmente un articolo interessante nell'inserto R2 (si scherza, sù). Quello di Laura Laurenzi (con commento di Natalia Aspesi) sul calendario Pirelli 2016 con le fotografie di Annie Leibovitz a 13 "modelle vip" tra cui Yoko Ono, Serena Williams e Patti Smith.
Cultura
Segnaliamo i Dialoghi tra Orhan Pamuk e Akessandro Baricco curati da Maurizio Crosetti e il bel coccodrillo della scrittrice Fatema Mernussi firmato da Francesca Caferri, già "inviata con le palle".
Sport
Nessuna sorpresa per Napoli-Inter: Sorrentino e Azzi si dividono lo sporco lavoro, cronaca il primo e pagelle (discutibili) il secondo. Commenta Mura, che elogia l'Inter.
Giuseppe Calabrese brucia ancora Benedetto Ferrara e va a Sassuolo per la viola.
Chiudiamo segnalando la sempre valida rubrica del martedì del duo Carotenuto&Samarelli (i Battisti-Mogol del calcio), e il secondo pezzo consecutivo di Nostra Signora dello Sport Emanuela Audisio sull'addio di Kobe Bryant.
Nessun commento:
Posta un commento