venerdì 29 gennaio 2016

Appunti e ritagli della sera: tantissima roba. Per farci perdonare dell'assenza di ieri.

Doppio compleanno

Facciamo gli auguri alla parigina Anais Ginori e all'inviata con le palle Francesca Caferri che oggi compiono gli anni.

Calciomercato: Bei alla Stampa e Mastrobuoni a Repubblica

Riportiamo dal sito di Prima Comunicazione:

Scambio di cortesie tra il nuovo direttore di Repubblica Mario Calabresi e il suo successore alla Stampa Maurizio Molinari. Calabresi, infatti, dà il via libera a Francesco Bei che dal servizio politico del quotidiano dell’Editoriale L’Espresso passerà alla Stampa per assumere la responsabilità della redazione romana, e in cambio ingaggia Tonia Mastrobuoni che, lasciato il quotidiano torinese, da lunedì inizierà a lavorare a Repubblica come corrispondente della sempre più centrale sede di Berlino.

Una curiosità: la foto di Francesco Bei è presa da una delle nostre mitiche Reunio.


L'ex vice-Diretùr

Massima solidarietà a Massimo Giannini, ovviamente.


Post da rileggere

Sul tema dei 40 anni vi suggeriamo di andarvi a rileggere questo post del novembre del 2013 intitolato Dialogo tra un collezionista-venditore di giornali e un feticista di Repubblica – Intervista immaginaria alla maniera di Gianni Mura (si parva licet).


L'attestato

Ecco l'attestato che conferisce a Federica Angeli il titolo di Ufficiale.

Foto postata da Federica sul suo profilo Facebook.



La costituzione più bella del mondo

Riceviamo e volentieri pubblichiamo:

Caro Pazzo,
spero decisamente che dopo tante feste, tante felicitazioni e tanta allegria, il cambio di Direzione di Repubblica non significhi la mera trasformazione del giornale in un gazzettino governativo, una sorta di Tg1 cartaceo. Questa osservazione qua in tantissimi la pensano; ed in pochi la riportano compiutamente. 
Ps: nell'anno del referendum che deciderà le sorti della Costituzione "più bella del mondo" spero non restino solo il Manifesto ed il Fatto Quotidiano a suonare l'allarme per la stabilità delle istituzioni democratiche. Ai tempi in cui queste operazioni spregiudicate erano compiute da Berlusconi, La Repubblica era in primissima linea.
Alessio Catoni


Dubbi da anziani

Il nostro collaboratore genovese Sergio T ci scrive:

Caro Pazzo,
in prima pagina, in basso a destra, leggo questo titolo: " Lavoro, si cambia scrivania a casa". E mi sono domandato perché? Ma mettere i due punti, no? "Lavoro, si cambia: scrivania a casa".
Sono anziano io.



Osservatorio feticismi grafici

Non sappiamo se è la prima volta che succede, ma è certo che non è da tutti i giorni vedere una fotina inserita nel testo di un artucolo nella pagina dei commenti.





Chi è Guia e chi Anna?

È la cosa che viene da chiedersi vedendo le due Barbie nello strillo di mezzo nel fascione azzurro di oggi.




Basta PDF craccati

È la devastante notizia di pagina 23.




Ippo Ceccarelli e l'inchiostro simpatico

Un nostro lettore del centro Italia che vuole restare anonimo ci manda queste due foto della sua copia di Repubblica (di ieri) con qualche problema di stampa.
Ceccarelli, per esempio, diventa Ippo.





L'arma del Corano

Sempre il nostro collaboratore genovese Sergio T ci scrive:

Caro Pazzo,
nel pezzo di Fabio Gambaro di oggi leggo: "Armato di due pistole e un Corano".
Ma da quando il Corano è un'arma?



Twitter Vip

E dopo Nichi Vendola, anche Sinistra E. Libertà (e Chiara Geloni) ci segue (seguono) su Twitter.





I fatti di Maurizio

Riportiamo dalla newsletter quotidiana di Maurizio Molinari:

Buongiorno ENRICO
Ieri sono atterrato a Roma in ritardo per colpa di un’inedita nebbia, un’esperienza anomala che ha perfino confuso il “Cupolone” con il cielo bianco come vedete in questa fotografia.
E per il weekend vi consiglio una lettura: Domenico Quirico ci racconta “Armageddon”, l’ultimo libr o dell’archeologo Eric Cline, che racconta le 34 battaglie combattute in quattromila anni nella piana di Megiddo, vicino all’odierna Haifa.

5 commenti:

Occam ha detto...

Fotina a colori nei commenti: succede spesso proprio con i pezzi di Caracciolo che anticipano l'uscita di Limes, di cui viene inserita la copertina

Gabri ha detto...

Per la cronaca. Soncini ha postato su twitter uno screenshot con la foto delle barbie e la frase relativa. Dice che siete sessisti. Vedete voi.

Enrico Maria Porro ha detto...

Grazie Gabry.
Non era nostra intenzione passare per sessisti. Se lo abbiamo fatto ce ne scusiamo profondamente.
Chi ci legge da tempo sa che l'essere sessisti non risiede nel nostro DNA.

Gabri ha detto...

Vi leggo da tempo e so che non è nel vostro DNA. Però la frase si prestava. Poteva nascere un bel battibecco con la Soncini su Twitter ma avete soprasseduto. Peccato.

Enrico Maria Porro ha detto...

Caro Gabri, nel nostro DNA non c'è neanche lontanamente l'idea di far nascere un battibecco. Non è nel nostro stile. Inoltre la persona in questione ha bloccato il nostro account e quindi, anche volendo, non potremmo replicare.
Ciao.