venerdì 29 gennaio 2016

#CanoneMarione (rubrica saltuariamente fissa sulla nuova Rep.)

INTRO

Tesoro, mi si è ristretto R2? Tranquilli, le 4 pagine di oggi nella sezione quasi decennale introdotta da E.M.erito sulla scia del Guardian sono la norma nel giornale di venerdì (questa settimana, le pagine di R2 sono state 5 solo ieri). Resta il punto interrogativo sul futuro di questo sfoglio “cuscinetto”: cadrà vittima dell’«asciugamento» promesso da Marione nostro nel Primo Discorso alla Redazione? Altre considerazioni (cit. Gianni Mura).


DI NUOVO UNA NOTIZIA

RSera – ricordate? esempio di «sforzo inutile» proprio nel discorso d’insediamento di MC –, già richiamata a sorpresa ieri a pagina 22 (bassa, piccola e interna) oggi torna a pag. 24, in alto e con anteprima ben più grande. Secondo segnale distensivo?



NOVITÀ

Ci saremmo aspettati una terza puntata de I PROTAGONISTI della politica by Sebastiano Messina – dopo le nomine di ieri nel governo c’era solo da scegliere – e invece il lavoro se lo smazzano Ciriaco, Cuzzocrea e Lopapa. Prendono quota invece: a) I PUNTI (oggi a pagina 20 e 26), eletti a elemento fisso dopo che già nell’ultimo restyling si erano affacciati prepotentemente nel doppio ruolo di alleggerimento grafico e sforzo esplicativo (vedi anche LE TAPPE); b) il trafiletto nella prima di cronaca con un paio di notiziole, oggi 2, a seconda dell’ingombro pubblicitario (a pag. 23 - seconda foto).



FASCIONE AZZURRO

Da 2 a 3: in cotanto snellimento, un indicatore cresce. È ufficialmente tornato il titolino centrale, infatti, nel richiamo alto in prima pagina: e dopo le sperimentazioni dei giorni scorsi, tutti e tre i titoli sono riferiti a R2.



20RIGHE

I «pezzulli» di oggi: Gambaro a pag. 7 (trafiletto) e Milella a 15 (trafiletto).


PEZZI “DOPPI”

Nessuno.


NUOVI ACQUISTI
Nessuno.

MUDD

Nessun commento: