DIMINUISCONO I PEZZ(ULL)I
Per trovare una pagina con più di due titoli bisogna arrivare a 16, in ogni caso nello sfoglio dei primi piani impianto con massimo due pezzi. Non solo: forse in seguito all’appunto di ieri sull’esplosione di “pezzulli” da poche righe, oggi sono diminuiti notevolmente (ieri erano ben 6 in 7 pagine seguenti): avvistato solo uno Zucconi a pagina 13.
INFOGRAFICHE
Maxi infografica a pagina 9 ma a corredo del pezzo, e non essa stessa quasi pezzo – appena sotto il titolo – come nella 7 segnalata ieri.
RCULT
Ma la novità che più salta agli occhi feticistici riguarda la terza pagina di RCult, quella dedicata ai libri: spariscono le 4 colonnine che incorniciavano a sinistra e a destra i due boxoni centrali («I libri degli altri» e «Internet club», segnati dalla parentesi graffa) e si asciugano le segnalazioni di titoli, dalla decina delle settimane scorse ai 4 attuali. Una “Tuttolibrizzazione”? Beh, in un certo senso sì: l’inserto del sabato della Stampa ha uno “scaffale” con microsegnalazioni. Qui, piuttosto, fa bella mostra di sé il #canone MC numero uno, ovvero l’«asciugamento» [1].
R2, IL RICHIAMO IN PRIMA È DOPPIO
Per il quarto giorno consecutivo, nel fascione azzurro della parte alta in prima pagina, appena sotto la testata, non viene richiamato RSera o altro: a questo punto non lo segnaleremo più, essendo diventata norma – giusto domani potrebbe essere richiamato in un rinnovato titolino centrale Affari&Finanza (se MC confermerà la volontà di dare visibilità in prima agli inserti, vedi martedì con RSalute).
[1] Ripensandoci, questa pagina richiama davvero quella del (compianto) inserto Libri del sabato: lo ricordate? Parliamo di quasi 10 anni fa. Dorso estraibile, colore predominante verde, megaintervista – quasi sempre ad autori stranieri – in copertina, illustrazioni di Gipi e un bellissimo incipit che attraversava in alto tutto l’inserto. E, appunto, una pagina di segnalazioni molto vicina a questa terza di RCult vista oggi. Che dici, Marione, lo rifacciamo l’inserto libri del sabato? Sì, proprio come TTL… Ma noi lo faremmo meglio!
(4. continua)
MUDD
Nessun commento:
Posta un commento