sabato 20 febbraio 2016

I feticismi del sabato: il curioso sdoppiamento di Federico Rampini e altre note.

La morte nella notte di Umberto Eco sconvolge i palinsesti di Largo Fochetti, ma ne parleremo meglio in un altro post.

Lo sfoglio si apre proprio con la scomparsa di Eco, almeno per le ultime edizioni. Crediamo infatti che le primissime copie uscite dalle varie rotative non riportino la notizia. Attendiamo conferme o smentite dai nostri collaboratori. E da voi che ci leggete, ovviamente.

Colpisce la scelta di aprire lo sfoglio con la morte di Eco (l'E.M.erito Ezio Mauro forse non l'avrebbe fatto), senza la quale si sarebbe aperto con la calda vicenda degli immigrati. 

Alberto D'Argenio è ancora a Bruxelles.

Il dramma degli immigrati colpisce anche l'Italia: ce lo raccontano a pag.9 Francesco Viviano da Siculiana, Agrigento (non inviato) e Paolo Berizzi inviato ad Ambivere (BG), in due storie ad alto tasso di infelicità.


Poi una doppia sulla guerra al terrorismo precede il Cacciucco Politico che oggi è oleosamente servito in sole tre pagine. #CanoneCalabresi

Esteri: è nuovamente tempo di primarie negli States. Federico Rampini, che nei giorni scorsi era a San Francisco si è spostato a Las Vegas, capitale del Nevada, stato in cui oggi si sfidano i candidati democratici. Nessun inviato invece nel South Carolina dove si sfidano i repubblicani. Resta quindi un buco scoperto. Chi lo coprirà? Forse D'Arcais?

Ma la soluzione (temporanea) al problema ci arriva leggendo proprio il pezzo di Rampini, il quale parla prevalentemente dello scontro tra i repubblicani e del caso Trump-Papa. Sarà così anche domani?


Segnaliamo un'intervista dell'intellettuale Antonello Guerrera al filosofo Michael Walzer sul caso dei dati sensibili della Apple.

Due curiosità a pag.18: il ritorno dell'Osservatorio Napoli e l'esordio della collaboratrice (?) Floriana Rullo.



In Cronaca i "torinesi" Martinenghi, Ricca e Griseri firmano la paginata sulla morte della professoressa nel Canavese. Ma non c'è nessun inviato sul posto.

Foschini e Bonini tornano sul caso Regeni, mentre la "milanese" Tiziana De Giorgio va a Peschiera del Garda per il primo caso di italiana incinta infetta dal virus Zika.


Da non perdere, in Economia, l'inchiesta di Alberto Statera sulla Verdini family e la finanza creativa.

Come da tradizione, ci rifiutiamo di spulciare il caustico inserto sabatino chiamato RClub.
Anche se oggi ci regala un bel pezzo della Nuova Signora dello Sport Akessandra Retico.

Nel giorno della morte di Eco è toccato a Irene Bignardi il coccodrillo della scrittrice Nelle Harper Lee, autrice de Il buio oltre la siepe. La aiuta Vittorio Zucconi, con un bel commento.



Spettacoli: Silvia Fumarola non riesce a sganciarsi da Virginia Raffaele. Adesso la segue pure a teatro.

Sport: Maurizio Crosetti è costretto ad ammettere la frenata della sua Juventus, anche se si attacca all'alibi della Champions di martedì.

Zaino e Mensurati si godono la nuova Ferrari, mentre Enrico Currò ci racconta i trent'anni di Berlusconi al Milan.

Infine una nota polemica: solo una brevina per la Coppa Italia di pallacanestro (che sarebbe la Final Eight di basket) in svolgimento al Forum di Assago. Forse domani ci farà un salto Walter Fuochi. Vedremo.

Nessun commento: