sabato 20 febbraio 2016

Repubblica (e gli altri) per Umberto Eco, e il caso del finto scoop di Largo Fochetti.

La notizia è giunta nella notte, alle 00.56: dopo lunga malattia è morto lo scrittore Umberto Eco.

Non sappiamo se Calabresi si trovasse in redazione, lui al weekend di solito va a Torino, ma sicuramente la notizia ha portato il panico tra chi c'era. 

La memoria va subito alla presentazione del piano editoriale di un mese fa e alla richiesta di Marione di privilegiare, in casi come questo, il lavoro sul sito piuttosto che quello sul cartaceo.

Fatto sta che oggi, almeno nelle ultime edizioni, appare in prima pagina e nelle due di apertura sfoglio, la notizia della scomparsa di Eco.



Lo scrittore era malato da tempo e quindi un paio di coccodrilli erano già pronti in redazione. Sono quelli firmati da Antonio Gnoli e da Stefano Bartezzaghi. Segnaliamo anche le due righe di ricordo di Mario Andreose ed Elisabetta Sgarbi. 

Domani sicuramente troveremo molte più pagine sull'argomento. Da capire se inserite nel Domenicale o no. Ma crediamo di no, dato che la scaletta del Domenicale è pronta da giorni. Siamo però curiosi di vedere se verrà riconfermata la scelta di aprire con questo tema lo sfoglio del giornale. 

Su Twitter abbiamo trovato una considerazione dell'amico Pier Luca Santoro che sostiene che "Repubblica è l'unico quotidiano che non "buca" la morte di Unberto Eco".

Purtroppo, caro Pier Luca, non è così. Anche Corriere e Stampa ne parlano. Il Corriere con i pezzi di Pierluigi Battista, Dino Messina e Luca Mastrantonio, La Stampa con un pezzo di Gianni Riotta.

Nelle due ultime foto in basso vedete la prima pagina delle prime edizioni di Repubblica e Corriere, che non riportano la notizia su Eco. (Foto MUDD)

(Le due foto della Stampa sono di Valentina Frezzato).









1 commento:

MUDD ha detto...

anch'io mi stavo chiedendo come Rep tratterà la notizia domani: escludo lo sfoglio iniziale di oggi (2-3) dovuto all'eccezionalità e alla tempistica della notizia materializzatasi dopo mezzanotte, escludo una Domenica a tema (anche se...) e pure una sezione ad hoc in Cult (solitamente gli obituaries vengono inseriti nella spalla della pagina destra dove solitamente trova posto il doppio trafiletto di segnalazioni Assante-Castaldo, ma va da sé che una spalla non è concepibile).
e quindi? ho due ipotesi: 1) pagine tematiche (6-8, o forse 10: sì, è vero, come la mettiamo con la crociata anti-gigantismo di Marione? io credo che sia uno dei casi in cui si debba metterla da parte) prima di Economia, nella collocazione - per intenderci - dove solitamente la domenica troviamo notizie da domenicale ma che si concretizzano al sabato (penso alle finali dei festival cinematografici); 2) una Domenica a tema, appunto...