lunedì 14 marzo 2016

Un nuovo inserto culturale a Largo Fochetti?

Riportiamo dal sito Insider, costola del Fatto Quotidiano:

A Repubblica non si parla d’altro che della recente acquisizione di Stampa eSecolo XIX, facilitata dalla chiamata alla direzione di Mario Calabresi, ex direttore della Stampa. Ma, oltre alle questioni di politica industriale, le grandi manovre riguardano anche laredazione. Allo studio c’è un nuovo inserto culturale che dovrebbe essere pronto prima dell’estate. Quarantotto pagine contenute all’interno del giornale e non vendibili separatamente che andranno a sostituire l’attuale inserto R2 Cult, che oggi è un contenitore più vario per argomenti (esteri, cucina, costume). Restyling dunque sia di contenuti che di impaginazione.

L’idea è venuta osservando il successo de La Lettura, inserto culturale del Corriere della Sera, che dal 19 luglio scorso viene venduto a pagamento (costa 50 centesimi) separatamente dal quotidiano. L’esperimento ha dato molte soddisfazioni al direttore Luciano Fontana: l’inserto vende100mila copie e ne porta di aggiuntive al quotidiano milanese circa15mila tutte le settimane. Con ogni probabilità Repubblica metterà in vendita il giornale della domenica arricchito dall’inserto a 2 euro: il rischio è perdere clienti, ma in largo Fochetti sono convinti che i loro lettori apprezzeranno le nuove pagine.




1 commento:

G.Rizza ha detto...

Sarebbe ora. La versione domenicale è davvero povera dal punto di vista strettamente culturale (o strettamente - ma chiedo troppo, magari - libresco), se soprattutto la paragoniamo al miglior inserto domenicale (Alias, de Il manifesto), ad uno solitamente interessante (La lettura, del Corriere), e uno più o meno interessante (la versione domenicale de Il sole 24 ore).